La prima della “Carmen” in diretta in 50 sale della comunità

L’evento lirico più atteso dell’anno è entrato nelle sale digitali Italiane grazie alla produzione Rai Trade e alla distribuzione esclusiva Microcinema in collaborazione con l’ACEC, l'Associazione Cattolica Esercenti Cinema. La splendida “Carmen” di Georges Bizet, Prima della Stagione 2009/2010 del Teatro alla Scala di Milano, andata in scena lo scorso 7 dicembre, è stata proiettata in oltre 80 cinema digitali italiani, tra cui 50 sale della comunità.
10 Dicembre 2009
L’evento lirico più atteso dell’anno è entrato nelle sale digitali Italiane grazie alla produzione Rai Trade e alla distribuzione esclusiva Microcinema in collaborazione con l’ACEC, l'Associazione Cattolica Esercenti Cinema. La splendida “Carmen” di Georges Bizet, Prima della Stagione 2009/2010 del Teatro alla Scala di Milano, andata in scena lo scorso 7 dicembre, è stata proiettata in oltre 80 cinema digitali italiani.
Il prestigioso ed esclusivo evento lirico prodotto da Rai Trade è stato diffuso in diretta via satellite, in alta definizione, da Microcinema e proiettato nelle sale del Digital Network: oltre 50 Sale della Comunità del circuito ACEC e i multiplex THE SPACE (Medusa Warner). “Gli oltre 10.000 spettatori accorsi per questo appuntamento confermano l’opera lirica al cinema come un grande progetto culturale di incredibile valore sociale che in questi anni è divenuto un segno distintivo dell’offerta delle sale digitali – ha dichiarato Silvana Molino di Microcinema. Questo progetto contribuisce alla diffusione e alla crescita dell’opera lirica, patrimonio esclusivo e prestigioso della tradizione europea. Dall’aprile 2007, quando Microcinema, in collaborazione con l’ACEC, inaugurò questo capitolo innovativo nella vita del Cinema in Italia, ad oggi, il numero degli eventi, dei cinema coinvolti e degli spettatori è cresciuto in modo sorprendente: un bell’esempio di come le nuove tecnologie possano davvero rendere accessibile la cultura al grande pubblico”.
L’avventura delle dirette live dalla Scala è iniziata nel 2007 coinvolgendo 20 sale, prevalentemente sale della comunità. Il numero delle sale è passato velocemente, a 30 sale nel 2008, per raggiungere quest’anno l’importante numero di 80 sale sparse su tutto il territorio nazionale, collegate in diretta via satellite.
Il sistema di proiezione digitale Microcinema nasce da un progetto RAI presentato tre anni fa all’interno del programma Report di Milena Gabanelli.
La “Carmen” si basa sull’avvincente e tragica vicenda di passione che lega la protagonista al soldato Don Josè e al torero Escamillo. In questo nuovo allestimento l’opera è stata interpretata da un cast d’eccezione, tra cui: Jonas Kaufmann nel ruolo di Don Josè, Erwin Schrott in quello di Escamillo, Francis Dudziak (Le Dancaire), Rodolphe Briand (Le Remendado), Mathias Hausmann (Moralès) e Gabor Bretz (Zuniga). Adriana Damato ha prestato voce e corpo a Micaela mentre Anna Rachvelishvili, la vera trionfatrice della serata inaugurale della Scala, ha interpretato Carmen.
Emma Dante ha firmato la coraggiosa (e discussa) regia e i costumi, mentre la direzione è stata affidata allo straordinario maestro Daniel Baremboim, che ha raccolto una vera e propria ovazione.