La radio per farsi prossimi ai malati

5 Aprile 2017

L’Ufficio per la pastorale della salute della diocesi di Ragusa anche quest’anno ha organizzato tre giorni di esercizi spirituali radiofonici rivolti ad ammalati e anziani, che si trovano a casa o in ospedale, per vivere la Settimana Santa e prepararsi alla Pasqua. Gli esercizi vengono trasmessi lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 aprile, da Radio Kàris, a Ragusa la mattina alle ore 11 e il pomeriggio alle ore 16. Gli esercizi spirituali vengono predicati da don Giorgio Occhipinti, direttore dell’Ufficio, e hanno per tema “La Parola è un dono. L’altro è un dono”. “La giusta relazione con le persone consiste nel riconoscerne con gratitudine il valore. Anche i malati, gli anziani e le persone fragili non sono un fastidioso ingombro – dice don Occhipinti -, ma un appello per noi tutti a convertirci, in particolare ad uscire dal guscio dell’indifferenza, e a cambiare vita, una vita aperta alla solidarietà”. “Vogliamo impegnarci ad aprire la porta del nostro cuore all’altro – aggiunge il direttore -, perché ogni persona è un dono. La Quaresima è un tempo propizio per aprire la porta ad ogni bisognoso e riconoscere in lui o in lei il volto di Cristo. Ognuno di noi ne incontra sul proprio cammino. Ogni vita che ci viene incontro è un dono e merita accoglienza, rispetto e amore. La Parola di Dio ci aiuta ad aprire gli occhi per accogliere la vita e amarla, soprattutto quando è debole”.
Tra le iniziative dell’Ufficio per la pastorale della salute, in programma anche la Messa del precetto pasquale presieduta dal vescovo, mons. Carmelo Cuttitta, giovedì 6 aprile, alle ore 16, nella parrocchia San Pio X, a Ragusa, con la partecipazione e l’animazione dei componenti della Pastorale della salute, della Cappellania ospedaliera, dei medici e degli operatori sanitari, delle associazioni di volontariato sanitario e parrocchiale e dei laici operanti nel settore.

(www.agensir.it)