UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La Rivista del Cinematografo compie 80 anni

“Sulle sue pagine – dice il direttore Dario Edoardo Viganò - si è riflessa e si riflette non solo la storia del cinema, ma quella della cultura, della società, dei costumi: la Rivista è così divenuta la bussola per rileggere e ricostruire questa profonda evoluzione, che parte dal modo stesso di fare critica cinematografica.
14 Aprile 2008

La Rivista del Cinematografo, edita dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, compie 80 anni. “Sulle sue pagine – dice il direttore Dario Edoardo Viganò - si è riflessa e si riflette non solo la storia del cinema, ma quella della cultura, della società, dei costumi: la Rivista è così divenuta la bussola per rileggere e ricostruire questa profonda evoluzione, che parte dal modo stesso di fare critica cinematografica. Oggi festeggiamo 80 anni in prima fila: al servizio del lettore”. L’evento non avrà solo valenza celebrativa. Sarà l’occasione per presentare una rivoluzione nella forma e nei contenuti della Rivista del Cinematografo, il mensile che gli storici “Cahiers du Cinéma” hanno recentemente definito la “migliore rivista di cinema italiana”. Il 6 maggio 2008 sarà distribuito in anteprima il nuovo numero della rivista con una rinnovata veste grafica che contribuirà a rilanciarne l’immagine e l’impatto visivo. Al suo interno, speciali, reportage, recensioni e news dal pianeta cinema: “Come diceva Fellini – afferma ancora Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e direttore della Rivista –  «un linguaggio diverso è una diversa visione della vita», e proprio questo linguaggio nuovo e senza pregiudizi ha ispirato le scelte editoriali che negli anni sono rimaste fedeli all’idea di un cinema attraversato da suggestioni profonde e da messaggi coraggiosi”.

Complementare alla Rivista, è il sito Internet www.cinematografo.it, il primo portale di cinema italiano realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Accessibile da cinematografo.it, la Banca Dati del Cinema Mondiale, database che cataloga 60.000 schede di film, con cast artistico e tecnico, trame appositamente elaborate e critiche estratte dai quotidiani più autorevoli; 220.000 nomi di personaggi con più di 10.000 biografie; 7.000 locandine e numerosi trailer inseriti nelle schede.

Un sapere enciclopedico, che spazia dal 1895 (anno della nascita del cinema) ad oggi e attira l’interesse di migliaia di persone, registrando quotidianamente 45.000 accessi.