UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

La santità senza tempo su Tv2000

Ogni mercoledì alle 22, a partire dal 22 aprile, le vite dei Santi tolti dagli altari e mostrando il loro messaggio senza tempo.
21 Aprile 2020

Cosa c’entrano le faide del nord dell’Albania con Santa Rita? E l’ibernazione umana con San Giovanni di Dio? Un rapporto c’è. Esattamente come i tatuaggi hanno un nesso con San Pio da Pietrelcina e il progetto Erasmus con Sant’Ignazio di Loyola. Di questi e molti altri legami se ne parla su Tv2000 nel corso della trasmissione “Beati Voi” con la serie “Tutti Santi”.

In onda ogni mercoledì alle 22, a partire dal 22 aprile. Si raccontano le vite dei Santi togliendoli dagli altari e mostrando come il loro messaggio sia, davvero e concretamente, senza tempo.

Il linguaggio della trasmissione è a metà fra il teatro e lo storytelling. Alcuni episodi celebri della vita del Santo sono messi in scena da Giovanni Scifoni, attore e conduttore del format, e Claudia Benassi, co-narratrice.  Canzoni dal vivo di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti della loro “Musica Nuda”. Filmati e testimonianze sollecitano la riflessione su ciò che di attuale può comunicare il Santo oggi.  L’approccio ai temi che emergeranno dalla narrazione sarà sempre interrogativo: ha senso, oggi, perdonare la violenza come ha fatto Santa Rita? Si può scindere il devozionismo dalla devozione a Padre Pio? Innovare e incidere nella società come fece Sant’Ignazio, oggi, per il singolo, è ancora possibile? Domande cui “Tutti Santi” non vuole dare una risposta, ma lasciare porte aperte affinché interroghino chi si lascerà condurre in questo viaggio.

Calendario

22 aprile – San Giovanni di Dio
29 aprile – Sant’ Ignazio di Loyola
6 maggio – Santa Giovanna d’arco
13 maggio – San Benedetto
20 maggio – San Filippo Neri
27 maggio – Santa Francesca Romana
3 giugno – San Francesco
10 giugno – San Giuseppe da Copertino
17 giugno – Don Bosco
24 luglio – San Pietro