La sfida della prossimità

Per la Chiesa di Nicosia quest’anno ricorre il decimo anniversario di fondazione del periodico diocesano in Dialogo, per questo la celebrazione della Giornata Mondiale delle Comunicaazioni Sociali sarà un momento privilegiato per riflettere su questo strumento, sul lavoro di quanti si sono impegnati nel corso degli anni a favore delle comunicazioni sociali e sulle prospettive per rilanciare e rendere più efficace la sua azione al servizio della comunicazione e della comunione.
30 Maggio 2014

La presentazione del libro “Operazione Solidarnosc” di Vincenzo Grienti, alla presenza dell’autore, il lavoro di formazione con i collaboratori del giornale e con quanti si occupano di comunicazione in ambito parrocchiale, la mostra sui dieci anni di vita del periodico  e i “Passi di Futuro nel ricordo..” a cura del servizio di Pastorale del Turismo e del Tempo libero, saranno i momenti più salienti della giornata.
Il tema scelto sottolinea questa prospettiva: “Porte Aperte…In Dialogo. Dieci anni di cultura dell’incontro”.  Quella cultura dell’incontro che il Papa sottolinea con forza nel suo messaggio, invitando alla “ prossimità” superando barriere e steccati ideologici, campanilismi e particolarismi, che poco hanno a che fare con la verità del Vangelo e con la necessità di annunciarlo a tutti indistintamente.
Questa è la sfida più difficile e più entusiasmante che ci attende, sfida che con forza abbiamo raccolto anche in quest’ occasione condividendo il lavoro di preparazione e di realizzazione dell’evento con l’ufficio di Pastorale per la Cultura e con il servizio di Pastorale del Turismo sicuri che mettere insieme le risorse e i limiti sia la via maestra da seguire per sperimentare il gusto del cammino comune.

(Giusy e Michele Li Pira)