Se ne era parlato nel corso dei preparativi della 34 ª edizione della festa di Avvenire di Lerici (SP). L’idea: sfruttare questo evento ormai noto anche fuori dalla Liguria non solo per promuovere il giornale attraverso i consueti ( e assai apprezzati) appuntamenti culturali e di intrattenimento ma anche proponendo alla gente e agli esercizi commerciali un abbonamento ' lancio' della durata di due mesi e a un prezzo vantaggioso. Detto fatto. Organizzatori locali (parrocchia di San Francesco di Lerici e diocesi di La Spezia- Sarzana- Brugnato in testa) e staff di Avvenire, hanno collaborato non solo nella programmazione e realizzazione della Festa ( svoltasi dal 25 luglio al 2 agosto) ma, coinvolgendo anche numerose organizzazioni di categoria, hanno ottenuto che il giornale fosse ulteriormente conosciuto grazie alla sottoscrizione di abbonamenti: alla proposta hanno aderito in più di cento tra frequentatori della Festa, titolari di alberghi ed esercizi commerciali.
È, questo, uno dei motivi di interesse che hanno investito l’annuale appuntamento ligure che si prepara, sotto la guida del vescovo Francesco Moraglia, ad accogliere una serie di novità già dal prossimo anno. La proposta degli abbonamenti da lanciare in prossimità e nel corso della Festa, riflette per un verso l’idea messa in campo nel corso di analoghe iniziative celebrate a Bibione ( Ve), dove, pure per iniziativa di una parrocchia, il quotidiano dei cattolici italiani, insieme con il settimanale diocesano di Concordia-Pordenone, è stato conosciuto da un gran numero di lettori che hanno sottoscritto abbonamenti promozionali.
Un progetto ' esportabile', dunque, semplice da realizzare e che chiama in causa l’inventiva e la volontà degli animatori della cultura e della comunicazione.