La Spezia, da sabato a Lerici la festa di Avvenire

Sabato prossimo prenderà il via a Lerici, in provincia della Spezia, l’edizione 2009 della Festa nazionale di Avvenire. Per nove giorni, nella cittadina affacciata sul Golfo dei Poeti, si terranno iniziative di carattere religioso, culturale e ricreativo volte a richiamare l’attenzione sull’importanza del quotidiano cattolico.
22 Luglio 2009

L’appuntamento è nato nel 1976 per opera dell’allora parroco monsignor Franco Ricciardi. Erano tempi in cui proliferavano le feste popolari. Ricciardi, oggi direttore spirituale del seminario di Sarzana, volle affrontare la sfida di una 'festa' di tipo diverso, inserita - pur con alcune caratteristiche tipiche delle altre, dalle 'cene insieme' agli spettacoli di musica e teatro - in una cornice 'forte' di carattere spirituale. Quella sfida fu vinta.Voluta dalla parrocchia di San Francesco, oggi guidata da monsignor Carlo Ricciardi, cugino di monsignor Franco, e sempre organizzata da un nutrito gruppo di volontari, la Festa è ora inserita in un contesto più ampio, con il pieno appoggio della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato e dello staff di Avvenire. Ad aprirla, sabato alle 18.30, sarà la Messa celebrata dal vescovo Francesco Moraglia. La Messa sarà momento saliente per tutti i nove giorni, sino a domenica 2 agosto, quando la celebrerà il vescovo emerito Bassano Staffieri. Ai due sabati e alle due domeniche sono invece 'consegnate' le 'cene insieme' nel parco giochi parrocchiale. Tra le iniziative di richiamo spicca, mercoledì 29 luglio, il premio 'Angelo Narducci', intitolato allo scomparso giornalista, che fu direttore di Avvenire. Monsignor Moraglia lo consegnerà a Claudia Koll, la nota attrice che da diversi anni ha intrapreso un cammino di fede e impegno cristiano. La Koll terrà una conversazione pubblica.