La “Voce della Vallesina” cambia tipografia

Con il numero 1 del 19 gennaio 2014 il settimanale diocesano di Jesi, la "Voce della Vallesina", torna in distribuzione dopo la pausa natalizia. Un nuovo anno, il sessantunesimo di pubblicazione, che si apre con il cambio della tipografia.
15 Gennaio 2014

Con il numero 1 del 19 gennaio 2014 il settimanale diocesano di Jesi, la "Voce della Vallesina", torna in distribuzione dopo la pausa natalizia. Un nuovo anno, il sessantunesimo di pubblicazione, che si apre con il cambio della tipografia. La Galeati di Imola ha stampato il settimanale dal numero 45 del 25 dicembre 2005 fino al numero 45 del 22 dicembre 2013: otto anni di servizio puntuale ed efficiente.
Grazie al sostegno della Conferenza Episcopale Italiana, nel 2004 e insieme ad altri settimanali diocesani delle Marche, era stato realizzato un progetto di aggiornamento delle modalità di realizzazione del giornale con un nuovo progetto grafico per l’impaginazione in redazione e la stampa in rotativa formato tabloid.
Ora, sempre insieme ad altri settimanali, è stato deciso di affidare la stampa alla Rotopress International di Loreto. "Voce della Vallesina", nata nel gennaio del 1953, veniva stampata all’inizio ad Ancona dalla tipografia del quotidiano Voce Adriatica. Il 25 ottobre dello stesso anno, inserita in un circuito di settimanali cattolici (una sola delle quattro pagine era dedicata a Jesi e alla Vallesina), venne stampata a Mantova. Nel 1961 il giornale si staccava dal circuito di Mantova e dopo un breve periodo in cui venne stampato ad Ancona presso la tipografia Trifogli, venne stampato a Jesi, prima dalla tipografia Fava, poi dalla tipografia Nicolini e fino al dicembre del 2005 dalla Litograf. Dal numero 45 del 25 dicembre 2005, in accordo con altri settimanali delle Marche, assume il formato tabloid e viene stampato dalla Galeati Industrie Grafiche di Imola.

Visita il sito del settimanale