Laboratorio per animatori della cultura e della comunicazione

Nella diocesi di Molfetta riprende quest'anno il percorso formativo per gli animatori parrocchiali della comunicazione e della cultura, nuova figura pastorale che si colloca a servizio delle parrocchie e che per la prima volta, nello scorso maggio, ha visto una formale consegna del "mandato" da parte del Vescovo Mons. Martella, di venerata memoria.
19 Ottobre 2015

La finalità degli appuntamenti mensili, già al quarto anno, è quella di “costruire” insieme l’identità e il ruolo dell’animatore, pervenendo addirittura alla necessità di dar vita ad una èquipe parrocchiale della comunicazione, e come obiettivo operativo ha la gestione degli spazi di comunicazione parrocchiale: giornale, sito web, interazione con i social.
Anche grazie al progetto diocesano "Un sito per ogni parrocchia", le comunità che hanno un sito web sono 26 su 36 e per tutte le altre è già pronta una piattaforma che attende di essere implementata; quasi tutte hanno una pagina facebook, alcune spontaneamente create dalle parrocchie; quelle strutturate nel laboratorio rispondono a criteri di più attenta impostazione quale pagina di una istituzione parrocchiale, con maggiori protezioni. Dieci parrocchie hanno un giornale, con diversa periodicità ed alcune gestiscono un canale youtube e un servizio di newsletter automatica tra gli utenti registrati; qualcuna sta sperimentano la diretta streaming per eventi parrocchiali importanti. E il tutto in una dinamica di "comunione digitale" che fa interagire le parrocchie anche attraverso gli spazi digitali. Insomma non si può dire che le nostre parrocchie trascurino le opportunità che le tecnologie offrono, ma non bastano le singole disponibilità. Occorre preparazione e seria impostazione ecclesiale, per non scadere nello spontaneismo.

Ecco allora il percorso di quest'anno che prevede due livelli:
Livello base per i nuovi animatori, 23-24 ottobre 2015;
Livello avanzato per nuovi e già animatori, da fine novembre il percorso mensile.
Gli incontri si svolgeranno al Seminario Vescovile di Molfetta.
Per nuovi animatori:
Venerdì 23 ottobre ore 18,30-20,30
Le Comunicazioni sociali nella Chiesa
Relazione e dibattito a cura di don Vincenzo Marinelli, Ufficio Comunicazioni sociali

Sabato 24 ottobre ore 16,00-19,00
Identità e compiti dell'Animatore
Relazione e dibattito a cura di Luigi Sparapano, Direttore Ufficio Comunicazioni sociali

Gli attrezzi del mestiere
Presentazione a cura di Leonardo de Gennaro e Marcello la Forgia, Ufficio Comunicazioni sociali
Per tutti gli animatori:
Date dei laboratori
28/11 - 23/01 - 27/02 - 16/04 - 7/05

Tematica annuale:
I linguaggi dell’Audiovisivo.
Analisi dell’audiovisivo in una prospettiva semiotica, l’audiovisivo come linguaggio, nozione di genere e ambito della fiction.
Il linguaggio audiovisivo, Le forme della testualità audiovisiva, I generi e la fiction.
La parte laboratoriale sarà dedicata alla gestione dei siti e pagine social parrocchiali, nonché alla progettazione e alla realizzazione di uno spot multimediale per la presentazione della propria parrocchia.
Per iscriversi è possibile utilizzare il modulo on line presente sul sito diocesano