L’anno che se ne va… “Sulla via di Damasco”

Domenica 29 dicembre, alle 9 su Rai Due, "Sulla via di Damasco" racconta il 2019, un anno di ricorrenze storiche per la Chiesa e per l’Italia.
12 Dicembre 2019

Sulla via di Damasco (di Vito Sidoti) racconta il 2019, un anno di ricorrenze storiche per la Chiesa e per l’Italia. Lo farà domenica 29 dicembre, alle 9 su Rai Due, ospitando nello studio di Eva Crosetta, Bruno Vespa. Tra i protagonisti, anche Giancarlo Mazzucca, giornalista e scrittore, che ricorderà quell’11 febbraio del 1929, quando, con i patti lateranensi, il regime fascista e la Chiesa cattolica posero le basi di un rapporto che dura ancora oggi. Ma il 2019 è stato anche l’anno dell’ambiente, una questione di vita o di morte come ha detto Papa Francesco nel primo sinodo per l’Amazzonia. E quello che sta per concludersi sarà ricordato anche come l’anno della crisi che non demorde (in Italia sono circa 170 i tavoli di crisi): a parlarne, il Cardinal Matteo Zuppi, con il suo appello a rimettere al centro dell’agire economico la persona ed il lavoro. In chiusura, il ricordo del viaggio di Papa Francesco in Africa con la sua esortazione a non arrendersi contro povertà, corruzione e deforestazione, fenomeni che lui stesso ha definito legati. Regia di Alessandro Rosati.