Latina: “Testimoni Digitali” nella Chiesa pontina

Si celebra sabato 9 aprile, presso il nuovo Centro Pastorale Diocesano di Latina, l'annuale Convegno dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali. Ospite d’eccezione sarà mons. Domenico Pompili, Direttore nazionale Ucs, che affronterà il tema: "Testimoni digitali nella Chiesa comunione".
30 Marzo 2011
Si celebra sabato 9 aprile, presso il nuovo Centro Pastorale Diocesano di Latina, l'annuale Convegno dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali. Ospite d’eccezione sarà mons. Domenico Pompili, Direttore nazionale Ucs e Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana, che affronterà il tema: «Testimoni digitali nella Chiesa comunione. La Chiesa pontina e le opportunità della Rete». I lavori saranno introdotti dal Direttore diocesano don Pasquale Bua e dal Direttore regionale don Alessandro Paone. Porterà il suo saluto anche il Vescovo mons. Giuseppe Petrocchi.

Mons. Pompili riprenderà idealmente il filo del discorso avviato esattamente un anno fa, con il grande Convegno nazionale intitolato “Testimoni digitali” e coronato dall’intervento di Benedetto XVI (Roma, 22-24 aprile 2010). La Chiesa universale si sente interpellata dalla “sfida digitale”: se Internet, e in modo particolare i social-networks, diventano un nuovo formidabile “aeropago”, attraverso il quale passano con incredibile rapidità contatti e conoscenze, i cristiani non possono non sentirsi chiamati ad “evangelizzare” la Rete e a farne occasione per la comunicazione del Vangelo.
In questo senso proprio i nuovi media, se rettamente compresi e saggiamente impiegati, si candidano a diventare un prezioso strumento al servizio della comunione ecclesiale. Per questa ragione, il Convegno del 9 aprile intende offrire un contributo al cammino della Chiesa pontina, che celebrerà nel prossimo anno pastorale il suo primo Sinodo, sul tema: "Insieme, perchè la nostra Chiesa-sia-più-Una!". Se la nostra Diocesi, sorta dall'unificazione di territori eterogenei e dalla confluenza di popolazioni diverse, è chiamata a diventare “più-Una”, a vivere cioè sempre più e sempre meglio la comunione, anche il vasto mondo dei “media digitali” – un mondo spesso del tutto ignoto agli operatori delle nostre comunità ecclesiali, a partire dagli stessi Sacerdoti – può giocare un ruolo di prima importanza in ordine all'abbattimento delle barriere che minacciano la comunione ecclesiale.
Poiché questo è il primo Convegno celebrato dopo la scomparsa, nel 2009, del Direttore "storico" dell'Ufficio don Giovanni Lerose, l'ultima parte del pomeriggio sarà dedicata ad un omaggio alla sua figura e alla sua opera. Dopo una videoproiezione commemorativa, prenderanno la parola due collaboratori di vecchia data di don Giovanni, la psicopedagogista Stella Laudadio e il critico letterario Leone D'Ambrosio, che presenteranno sotto angolature disverse la quadrilogia "Chiesa pontina in cammino", che raccoglie i principali articoli di Lerose apparsi su "Lazio-Sette" (inserto settimanale di "Avvenire") nel periodo 1975-2009 e la cui pubblicazione si è conclusa postuma.

di Don Pasquale Bua
Direttore dell'Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Latina Terracina Sezze Priverno