Latina: un libro e un dvd per ricordare la visita del Beato GPII

28 Aprile 2011
Sarà presentato domani, presso la Casa del Martirio di Santa Maria Goretti a Borgo Le Ferriere (Latina), il libro “Grazie per questo splendido tramonto” di Rita Calicchia. È il racconto della visita che Giovanni Paolo II fece a Latina vent’anni fa, il 29 settembre 1991: centesimo viaggio in Italia del Papa polacco, nel centesimo anniversario della nascita della santa bambina. L’autrice, capoufficio stampa del Comune di Latina, seguì l’evento come direttrice dell’emittente locale “Telelazio”. Il Vhs realizzato allora, rimasterizzato, viene allegato al volume, dove sono raccolte foto d’autore e ricordi dei protagonisti della giornata, tra i quali mons. Renato Di Veroli (allora parroco di Santa Maria Goretti a Latina) e l’attuale vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi (all’epoca vicario episcopale della diocesi). Inoltre, i discorsi che il Papa rivolse alla comunità, in particolare ai giovani, con il riferimento finale al tramonto che dà il titolo al volume.
Alla presentazione interverrà il vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, mons. Giuseppe Petrocchi (che firma la prefazione al libro). Per l’occasione saranno messe in scena parti della Via Crucis curata dell’associazione “Sacra rappresentazione del Venerdì Santo” di Maenza. Infine, sarà inaugurata una mostra fotografica sulla visita di papa Wojtyla.