Lazio: l'UCSI regionale a TV 2000

Continuano le interviste di TV 2000 ai Presidenti delle Unioni regionali UCSI. Questa volta Vania De Luca, Presidente dell'Unione Cattolica Stampa Italiana del Lazio, sarà ospite della puntata di "Mentre", in onda su Tv2000 il 3 marzo alle ore 15,00.
1 Marzo 2011
Continuano le interviste ai Presidenti delle Unioni regionali UCSI attraverso le attività che le Associazioni realizzano sul territorio, in partnership con gli Uffici della Comunicazione Diocesani e le altre Associazioni che si occupano di mass media. Questa volta sarà Vania De Luca, Presidente dell'Unione Cattolica Stampa Italiana del Lazio,  l'ospite del programma "Mentre"  in onda su Tv2000 il 3 marzo alle ore 15,00.
Sono già stati ospiti della trasmissione Antonello Riccelli (Ucsi Toscana) e Donatella Trotta (Ucsi Campania).
Attualmente presidente dell'UCSI è Andrea Melodia, già giornalista e dirigente RAI, docente di Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo all'Università LUMSA di Roma. Vicepresidente Pino Nardi, giornalista Testate cattoliche Diocesi di Milano. Segretario nazionale è Franco Maresca, giornalista Napoli.
L'UCSI è strutturata in Associazioni regionali e ha sede centrale a Roma, associa circa 3.000 giornalisti. Ha promosso il "Rapporto annuale CENSIS-UCSI" sull'informazione in Italia (giunto alla ottava edizione) e anche in collaborazione con gli Uffici diocesani per le comunicazioni sociali e con altre sigle organizza sul territorio incontri-dibattito su temi di attualita nel mondo della comunicazione, con particolare attenzione alla deontologia e all'etica dei comunicatori.
Con il prof. Adriano Fabris dell'Università di Pisa, l'UCSI ha lanciato il Manifesto per l'etica della informazione, al quale si raccolgono adesioni anche attraverso questo sito.
Le principali attività dell'UCSI sono a carattere formativo, a livello nazionale (partirà in autunno una Scuola di alta formazione per giornalisti) e nel territorio. Di rilevante impegno la rivista trimestrale DESK, diretta da Paolo Scandaletti, e la collana dei Libri di DESK. Grande impulso al ruolo di questo sito Internet, curato direttamente dalla Segreteria nazionale e dalle Sedi regionali.
L'UCSI è anche impegnata in una revisione del proprio Statuto, che non vedrà stravolgimenti ma adeguamenti funzionali diretti a rendere sempre più democratica la gestione dell'associazione e incisivo e coinvolgente il ruolo dei Soci, con particolare attenzione ai giovani professionisti anche non contrattualizzati.