Le chiese, un patrimonio di bellezza

A Mantova un concorso fotografico invita a raccontare attraverso la fotografia le chiese presenti nella diocesi.
4 Luglio 2018

Una chiesa non è solo un insieme di mattoni, è il posto dove una comunità si ritrova per pregare e condividere la fede. All'interno talvolta è custodito un patrimonio di opere artistiche tramandato nel tempo. Le chiese, insomma, sono considerate simbolo dell'identità di un territorio. L'Ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi di Mantova cerca di valorizzarle con un concorso fotografico. «L'iniziativa - si legge sul sito diocesano - invita a raccontare attraverso la fotografia le chiese presenti nella diocesi, a partire dagli sguardi di chi le vive nella sua quotidianità o le riconosce come luoghi caratteristici del proprio territorio». Il concorso «Pietre di cielo» è gratuito e aperto a tutti. Tre le categorie: immagini esterne, interne e dettagli. Ogni partecipante può inviare tre foto per categoria, entro il 15 luglio, all'indirizzo comunicazione@diocesidimantova.it. Le immagini migliori saranno selezionate ed esposte durante la Settimana della Chiesa mantovana, a settembre.

(Roberto Dalla Bella)
da Avvenire del 03 luglio 2018, pag. 20