Le diocesi sarde insieme per uno speciale sul Papa

17 Settembre 2013
Tutte le diocesi sarde si sono date appuntamento su un inserto speciale che è uscito il 17 settembre come allegato di «Avvenire» nell’edizione distribuita in Sardegna e che verrà diffuso anche domenica davanti al Santuario della Madonna di Bonaria dai volontari della diocesi di Cagliari, in occasione della visita del Papa sull’Isola. Anche gli abbonati sardi al quotidiano e ai settimanali diocesani lo ricevono insieme ad «Avvenire» di oggi. L’inserto offre un profilo delle 10 Chiese locali con le loro sofferenze legate alla crisi occupazionale, al calo delle vocazioni, al dilagare delle «periferie esistenziali».

Ma la voglia di rinascita dei sardi va oltre tutti i problemi di questa terra dove il Papa troverà «tanta povertà, ma anche un grande cuore», come scrive Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari, mentre da tutti i vescovi sardi, in un messaggio corale, arriva il «grazie» al Papa per la sua visita. Dai fondi di solidarietà per chi ha perso il lavoro alle mense per i poveri, alle strutture di accoglienza per le madri sole, al reinserimento sociale dei carcerati: tutte queste opere dicono di una terra che affonda le proprie radici in una fede millenaria e operativa. Che si affida alla preghiera e alla «patrona massima» dell’Isola, quella Madonna che Francesco domenica andrà a omaggiare.