UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Le iniziative di Avvenire
per Giovanni Paolo II beato

Avvenire celebra la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, che si terrà a Roma domenica 1 maggio, con alcune iniziative editoriali volte a ricordare Karol Wojtyla: innanzitutto “ICONE”, una raccolta delle immagini più significative del suo Pontificato...
18 Aprile 2011
Avvenire, quotidiano nazionale di ispirazione cattolica, celebra la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, che si terrà a Roma domenica 1 maggio, con alcune iniziative editoriali volte a ricordare Karol Wojtyla: la testata ha realizzato “ICONE”, una raccolta delle immagini più significative del suo Pontificato, mentre il 1 maggio sarà in edicola un’edizione speciale del quotidiano.

 
“ICONE” è una raccolta delle 14 immagini più importanti e significative che hanno consacrato alla storia gli oltre 26 anni di Pontificato di Giovanni Paolo II: ogni immagine, in formato grande, è accompagnata dal racconto, realizzato del vaticanista Salvatore Mazza, del contesto e del momento storico a cui è legata. Questa preziosa raccolta è introdotta dalla presentazione del Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo Metropolita di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e dalla prefazione del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli SS Bartolomeo I.
Nella raccolta di immagini è presente anche una dettagliata cronologia dei principali eventi del Pontificato, a partire dall’annuncio il 16 ottobre 1978 dell’elezione del nuovo Sommo Pontefice, Karol Wojtyla, che ha preso il nome di Giovanni Paolo II, fino alla Messa Esequiale per il defunto Papa e alla sua tumulazione nelle Grotte Vaticane in data 8 aprile 2005. “ICONE” è disponibile in tiratura limitata e acquistabile (al prezzo di euro 12.90) dal 17 aprile via telefono oppure sul sito web Avvenire.it.
Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire, ha così spiegato la decisione di realizzare questa raccolta: “Ci sono storie, amori e volti che nessuna frase e nessuna immagine sembra in grado di contenere: “ICONE” è il risultato dello sforzo di fare sintesi dell’apparentemente “incontenibile” e di rappresentarlo. E’ una traccia, in quattordici fotografie, che noi di Avvenire offriamo a lettori e amici per richiamare alla memoria e sentire di nuovo la potente e disarmata forza di Giovanni Paolo II e della sua straordinaria testimonianza cristiana. “ICONE” contiene anche un’altra immagine, un’ideale quindicesima, che nessuno ha scattato e nessuno poteva selezionare eppure è in ogni altra: è l’immagine del nostro immenso affetto per Papa Wojtyla, il padre e l’amico, il maestro di fedeltà e di libertà, che ci è stato davanti e accanto in un lungo e intenso tempo di vita”.
In occasione del 1 maggio, giornata in cui avverrà la Beatificazione del Pontefice, Avvenire sarà disponibile in edicola con un’edizione speciale che dedicherà ampio spazio a questo importante evento e sarà arricchita da una sovra-copertina con le immagini più emozionanti del Pontificato, selezionate tra quelle presenti nella raccolta “ICONE”.
Attraverso questo numero speciale Avvenire desidera celebrare Papa Giovanni Paolo II, un Pontefice che con le sue parole e i suoi gesti non solo ha guidato la Chiesa per oltre 26 anni ma ha segnato in modo concreto la storia del XX secolo: Karol Wojtyla ha avviato il processo di guarigione delle fratture storiche tra le diverse religioni denunciando le violenze, difendendo la libertà religiosa, dimostrando il proprio impegno in prima persona attraverso la visita a un tempio ebraico, evento senza precedenti per un Pontefice. Grazie alla sua personalità travolgente e alla sua forza espressiva è stato ammirato e amato da milioni di persone in tutto il mondo, le quali hanno trovato nelle sue parole una guida e un punto di riferimento.