Lecce, il linguaggio multimediale nell'educazione alla fede

2 Settembre 2009

Riflettere sui nuovi mass media per “creare una mentalità positiva”. Con questo obiettivo la diocesi di Lecce promuove dal 4 al 5 settembre un convegno sul “Linguaggio multimediale nell’educazione alla fede”. L’iniziativa – informa la diocesi – frutto della collaborazione tra Ufficio catechistico, Istituto superiore di scienze religiose (Issr) e Ufficio per le comunicazioni sociali, è destinata a tutti, in particolare agli operatori pastorali, agli insegnanti di religione e agli alunni dell’Issr. “Scopo dell’incontro – spiega don Carlo Calvaruso, direttore dell’Ufficio catechistico, al settimanale diocesano (L’Ora del Salento) – è operare una riflessione sulla situazione attuale, con l’intento non solo di analizzare le eventuali falle del sistema comunicativo, ma anche di creare una mentalità positiva nei confronti dei diffusissimi mezzi informatici, in modo da non restare «irretiti» nella Rete, anzi di adoperarla in modo adeguato affinché la Chiesa possa «pescare» nuovi destinatari”. La relazione principale sarà tenuta da suor Maria Rosaria Attanasio, delle Figlie di San Paolo, esperta in catechetica e comunicazione multimediale. Con questo convegno, conclude don Calvaruso, “la nostra Chiesa locale si avvia a prendere ancor più consapevolezza che gli strumenti offerti dal mondo virtuale non vanno disdegnati, perché oggi anche attraverso di essi può passare la Salvezza reale”.

(Fonte: Sir)