Lecce: “L'Ora del Salento” si rinnova

10 Gennaio 2012
«Il settimanale cattolico è segno di una Chiesa che sta tra gli uomini, voce che ascolta le attese e le speranze della gente». Così l’arcivescovo di Lecce, Domenico Umberto D’Ambrosio ha definito L’Ora del Salento, il settimanale diocesano, che si ripresenta rinnovato in grafica e contenuti. Debutto ufficiale il 6 gennaio scorso, solennità dell’Epifania. In mattinata l’arcivescovo ha presieduto la celebrazione eucaristica in Cattedrale alla presenza dei giornalisti e degli operatori delle comunicazioni sociali; a seguire, in episcopio, il presule ha incontrato la stampa per uno scambio di auguri in occasione del suo 22° anniversario di ordinazione episcopale e ha presentato la nuova edizione del giornale. Che fu fondato nel 1907, quando si chiamava L’Ordine; nel 1968 il cambiò di nome nell’attuale, con una breve parentesi negli anni ’80 quando si pubblicava Rosso di Sera. «Alle tante domande che in questi mesi si rincorrevano, sintetizzabili in 'che fine ha fatto il glorioso settimanale L’Ora del Salento?', ecco la risposta: ripartiamo con le novità di grafica e di contenuti che si troveranno sfogliando il giornale», ha voluto scrivere D’Ambrosio nell’articolo di fondo del primo numero della nuova serie, in distribuzione dal 7 gennaio scorso. Alla presentazione hanno partecipato il nuovo direttore del giornale e dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, monsignor Adolfo Putignano, i vicedirettori, Vincenzo Paticchio e Gianfranco De Santis, il comitato di redazione, l’area marketing e ufficio stampa e i collaboratori. Note e commenti, visita pastorale, appunti e appuntamenti, cultura e società, dossier e inchieste, Chiesa locale, tra gli argomenti trattati settimanalmente, con la scelta di avvicinare il giornale sempre più alla gente, senza trascurare la Rete con il rinnovato www.loradelsalento.it. «Era indispensabile una pausa di riflessione – ha spiegato l’arcivescovo – a fronte delle tante novità che in questi ultimi vent’anni si sono succedute con una crescita vertiginosa e inarrestabile. A fronte di queste novità spesso ci siamo trovati a inseguirle. Ora è nostro desiderio e intento non di anticiparle, ma di camminare accanto, spesso insieme, per comprenderne la portata e il significato da inserire nel grande cammino che la nostra Chiesa percorre, presente a pieno titolo nella storia viva e vera».