Capire e saper leggere le immagini che ci circondano, oggi è importantissimo. In ogni momento, volenti o meno, siamo investiti da rappresentazioni visive sempre più complesse. Eppure molto spesso il linguaggio delle immagini, fisse o in movimento, viene sottovalutato, dimenticando che ogni “segno” comunica sempre molte più cose al di là del proprio significato esplicito. Questo seminario vuole offrire alcuni strumenti per comprendere ed approfondire il linguaggio della comunicazione visiva, dando le competenze necessarie a destreggiarsi con ogni tipo di messaggio: fotografie, filmati, cartelloni, volantini, riviste, libri, internet… Conoscere e capire le “regole grammaticali” significa saper “leggere” ma anche saper “scrivere” e quindi riuscire a comunicare in modo più efficace e senza rischi di incomprensione o, peggio, di comunicazione contraddittoria e inefficace. Questo è ancor di più valido proprio per chi, come i religiosi e gli operatori pastorali, modella la propria vita e la propria attività sull’esempio del più grande comunicatore di tutti i tempi: Gesù Cristo.