UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Letture “doc” per nuovi animatori

Web 2.0, blog, podcast, Wiki, Anobii, Second life, Fa­cebook, Twitter tutti ter­mini che arricchiscono il vocabolario delle nuove forme di espressione in In­ternet. Come orientarsi in questo uni­verso sempre più complesso? Ecco alcune letture utili per l’atti­vità dell’animatore...
7 Luglio 2010
Titoli e letture da consigliare ma an­che utili per l’atti­vità dell’animatore. Web 2.0, blog, podcast, Wiki, Anobii, Second life, Fa­cebook, Twitter tutti ter­mini che arricchiscono il vocabolario delle nuove forme di espressione in In­ternet. Come orientarsi in questo uni­verso sempre più complesso? Padre Antonio Spadaro, gesuita e redattore de La Civiltà Cattolica prova a 'linka­re' il lettore al mondo della Rete con il libro Web 2.0, reti e relazioni sociali (E­dizioni Paoline). Spadaro, tra i relato­ri al convegno «Testimoni digitali», of­fre una analisi dei fenomeni comuni­cativi, definendone la tipologia, de­scrivendone la storia e lo sviluppo; sottolineandone le opportunità, che in­terpellano educatori, insegnanti e pa­stori, senza tuttavia tacere i limiti e le minacce. Riparte da una parola signi­ficativa l’ultimo volume edito dalla Edb di Fabrizio Mastrofini, giornalista di Radio Vaticana: Info-etica è il titolo del­la pubblicazione che vede la prefazio­ne di padre Federico Lombardi. Mo­stra in che modo l’imposizione teori­ca con cui si analizza il panorama del­l’informazione debba tener conto del­le scelte che vengono compiute e de­gli interessi che entrano in gioco. Chie­sa in rete 2.0 (San Paolo) è il libro che raccoglie gli atti dell’omonimo conve­gno promosso nel gennaio 2009 dal­l’Ufficio comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della Cei. Chiesa e Internet. Messaggio evangelico e cul­tura digitale (Academia Universa Press) del giornalista Vincenzo Grien­ti ripercorre dieci anni di storia delle comunicazioni sociali con riferimen­to al rapporto tra la comunità eccle­siale e le nuove tecnologie. La quarta rivoluzione di Gino Roncaglia (Later­za) traccia i possibili scenari del libro in un mondo caratterizzato dall’e­book e da un pubblico di lettori affe­zionati al cartaceo.