UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

LEV: un volume su religione e mass media

Al tema del rapporto fra religione e mass-media è dedicato il volume che la Libreria Editrice Vaticana (LEV) ha appena pubblicato. Si intitola “Editoria, Media e Religione” e l’ha curato Giuseppe Costa avvalendosi anche dei contributi di un gruppo di specialisti. Oggi alle 17, a Roma, la conferenza stampa di presentazione presso la sede della Radio Vaticana.
16 Dicembre 2009
 Al tema del rapporto fra religione e mass-media è dedicato il volume che la Libreria Editrice Vaticana (LEV) ha appena pubblicato. Si intitola “Editoria, Media e Religione” e l’ha curato Giuseppe Costa avvalendosi anche dei contributi di un gruppo di specialisti fra i quali Salvatore Claudio Sgroi, Crispino Valenziano, Giovanna Ioli, Ferdinando Castelli, Angelo Paoluzi, Giovanni Chiaramonte, Marcello Filotei, Carlo Tagliabue. 
 Un volume di 375 pagine a più mani dove editoria, letteratura, musica, fotografia , teatro, cinema, radio, televisione e internet trovano uno sviluppo storico e culturale in un assetto quasi sistematico. Partendo da una analisi del linguaggio religioso visto dall’esperto glottologo Salvatore Claudio Sgroi nel contesto della stratificazione del lessico italiano e come linguaggio settoriale di otto sottosistemi, il volume si sviluppa con i saggi sull’editoria liturgica e religiosa di Crispino Valenziano e dello stesso Giuseppe Costa. Seguono i saggi sulla letteratura, sul teatro, sulla musica, sulla stampa cattolica, sulla fotografia, sul cinema, sulla radio, sulla televisione e su internet.
 Ogni contributo è concluso da una bibliografia essenziale che invita il lettore ad eventuali approfondimenti. Un vero e proprio viaggio nel continente mediatico del quale vengono rivelati aspetti particolari, problemi e connessioni sempre sul cammino alla ricerca del mistero di Dio. Un processo didattico e culturale di grande utilità per chi studia le scienze della comunicazione, umanistiche e teologiche. Dal libro ai new media in un processo millenario fatto d’incontri con le idee e chi le comunica. (“Editoria, media e religione” di Giuseppe Costa, LEV Città del Vaticano, pagg. 376).
 Il testo viene presentato a Roma il 16 dicembre, con una conferenza stampa in programma alle ore 17.00 presso la Sala Marconi della Radio Vaticana (piazza Pia, 3). Sono previsti gli interventi della prof.ssa Donatella Pacelli, Docente di Sociologia della Comunicazione presso la LUMSA, della dott.ssa Vania De Luca, giornalista e Presidente dell’U.C.S.I. Lazio, e del dott. Angelo Scelzo, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Modererà l'incontro il dott. Ignazio Ingrao, giornalista vaticanista di “Panorama”.