Libertà d'informazione e democrazia

Sabato 24 gennaio, in occasione della festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, si terrà a Carpi l’incontro Libertà di informazione: fondamento della democrazia promosso dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali e rivolto a tutti gli operatori della comunicazione attivi nelle diverse testate giornalistiche e negli uffici stampa.
20 Gennaio 2015

Sabato 24 gennaio, in occasione della festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, si terrà a Carpi l’incontro Libertà di informazione: fondamento della democrazia promosso dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali e rivolto a tutti gli operatori della comunicazione attivi nelle diverse testate giornalistiche e negli uffici stampa. Soprattutto dopo gli avvenimenti sconvolgenti come l’attacco terroristico alla sede del giornale Charlie Hebdo a Parigi il 7 gennaio scorso, i temi della libertà di informazione e di pensiero emergono con forza nel dibattito pubblico e tra i professionisti del settore della comunicazione. A ciò si aggiunge la situazione critica che mette a rischio l’esistenza dei giornali più legati al territorio e al non profit che dipendono dai sempre più deboli contributi pubblici all’editoria. L’incontro si svolgerà in Vescovado. Alle 10,30 il momento di preghiera guidato dal Vescovo, monsignor Francesco Cavina, a seguire la tavola rotonda sul tema della giornata, occasione di riflessione e confronto tra coloro che lavorano all’interno del settore della comunicazione rappresentati da Francesco Zanotti, presidente nazionale della Federazione italiana settimanali cattolici, e dei parlamentari Manuela Ghizzoni, vicepresidente della Commissione Cultura della Camera e Edoardo Patriarca, anche in qualità di presidente del Centro nazionale del Volontariato.