Lo stile di Francesco di Sales

Alla vigilia della festa del Patrono dei comunicatori don Maffeis lancia il manifesto per la prossima GMCS e tre appuntamenti formativi in calendario a marzo, maggio e luglio.
23 Gennaio 2019

"Un uomo conosciuto per la sua capacità di armonizzare la passione per la verità con la bontà d’animo, anche nelle discussioni spesso tese con i protestanti del suo tempo. Un Vescovo mosso dalla volontà di andare incontro a ciascuno con la proposta del messaggio evangelico. Uno scrittore, chiaro nello stile ed essenziale nei contenuti, attento a capire e a farsi capire. Per questo la Chiesa ha fatto di San Francesco di Sales – di cui il 24 gennaio ricorre la memoria – il patrono dei giornalisti.
Molti di loro domani si riuniranno nelle diocesi per un momento di incontro con i rispettivi Pastori. A nostra volta, come Ufficio, abbiamo dato appuntamento ai sedici referenti regionali per approfondire insieme il Messaggio del Papa per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (2 giugno).

Lo accompagniamo con un manifesto, disponibile sia dal sito dell’Ufficio che dal portale CEInews, dove abbiamo predisposto un Focus in cui condividere notizie e materiale utile all'animazione.
Tra le altre iniziative da segnare in agenda:

• l’incontro dei direttori diocesani ad Assisi, dal 9 all'11 maggio;
  • una settimana formativa promossa a Roma dall'11 al 15 marzo, in sinergia con i nostri media e riservata ad un gruppo di giovani animatori di alcune diocesi pilota;
  • una settimana per seminaristi, in calendario a Salerno nella prima parte del mese di luglio.

d. Ivan