Lucca: in festa per promuovere “idee buone”

Un unico punto di diffusio­ne, ma significa­tivo: la cattedra­le di Lucca nel giorno della fe­sta grande del­l’arcidiocesi e della città, quella del­la Santa Croce. Ed è la prima volta che accade, per la Giornata diocesana di Avvenire.
15 Settembre 2010
Un unico punto di diffusio­ne, ma significa­tivo: la cattedra­le di Lucca nel giorno della fe­sta grande del­l’arcidiocesi e della città, quella del­la Santa Croce. Ed è la prima volta che accade. La Giornata diocesana di Avvenire si è celebrata con una pa­gina speciale domenica scorsa, ma poi le 3000 copie arrivate a Lucca so­no state distribuite in cattedrale la mattina del 14 settembre, prima e dopo il solenne pontificale presie­duto dall’arcivescovo di Lucca, Italo Castellani.
I quattro volontari in pettorina gial­la con il logo del giornale, hanno di­stribuito tutte le copie e le migliaia di fedeli convenuti per la solennità lucchese, si sono soffermati a sfo­gliare il giornale e a commentare ciò che avviene in Italia e nel mondo. Poi, attraverso la distribuzione an­che di inserti come I luoghi dell’in­finito
e Noi genitori e figli e di un ap­posito coupon, i volontari hanno po­tuto presentare l’iniziativa, facendo conoscere anche i temi sui quali il giornale si impegna maggiormente e che lo rendono uno strumento d’informazione del tutto 'alternati­vo' rispetto alle voci dominanti. «Ab­biamo scelto un unico punto di dif­fusione, quello della cattedrale nel giorno dell’Esaltazione della Santa Croce, per rendere ancora più signi­ficativo e visibile l’invito a leggere
Avvenire», ha commentato don Lu­cio Malanca, segretario dell’arcive­scovo e organizzatore della Giorna­ta. «Questa occasione – ha aggiunto – è stata pensata e animata non tan­to per fare una semplice pubblicità come tante ce ne sono, ma come sti­molo a prendere in considerazione i media cattolici».
Invito questo che è stato poi anche citato dall’arcivescovo durante il pontificale della festa dei lucchesi. Monsignor Castellani nel messaggio alle parrocchie per questa Giornata, si è soffermato sulla «familiarità» e il «garbo» che caratterizzano il quoti­diano, caratteristiche che invitano di fatto ad «una lettura buona».
Quest’anno la novità è stata l’unico e più attrezzato punto di diffusione del giornale, vicino al cuore dell’ar­cidiocesi, il tempietto che nella cat­tedrale custodisce il Volto Santo. Do­po la buona riuscita della Giornata, il pensiero non può che andare ad u­na sempre maggiore animazione culturale delle parrocchie attraver­so un sapiente uso dei media.