È in programma, da giovedì 7 a domenica 10 luglio la terza edizione del Lecco Film Fest, organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo e promosso da Confindustria Lecco e Sondrio. "È in arrivo un’occasione straordinaria per costruire comunità tra chi a Lecco è appassionato di cinema, sensibile ai temi della cultura, desideroso di scommettere sulle relazioni e sul confronto e lo scambio. Avremo con noi al Lecco Film Fest molti protagonisti del cinema italiano e ospiti di caratura internazionale. Tante le voci prestigiose della comunicazione, della politica, del giornalismo. Ad animare il programma proiezioni, incontri, dibattiti e momenti dedicati esclusivamente ai più giovani. L’elemento caratteristico del Lecco Film Fest sta nella forza della cultura come occasione per illuminare i singoli e le comunità", ha sottolineato mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, durante la conferenza stampa di presentazione del festival.
Darà il via alle proiezioni il regista Fariborz Kamkari con “Essere Curdo” che aprirà una discussione sul racconto di guerra attraverso i diversi linguaggi, dal documentario, al giornalismo, ai podcast. Attorno al tavolo, con il regista, ci saranno Laura Battaglia, giornalista di guerra, Francesca Milano, head di Chora Media e Tiziana Ferrario, giornalista.
Spazio poi alla questione femminile con film sulle donne e alla regia, dietro le quinte o alla produzione. Verrà proiettato “Settembre”, esordio alla regia di Giulia Steigerwalt, attrice e sceneggiatrice, mentre Laura Bispuri presenterà “Il paradiso del pavone”.
Per la prima volta, il festival avrà un respiro intrnazionale: ospiterà infatti il maestro Krzysztof Zanussi. Il regista dei film acclamati quali “L’anno del sole quieto”, “Da un paese lontano”, “Persona non grata”, “Corpo estraneo” – che sarà presentato dal regista e proiettato – sarà in dialogo con Gianluca Arnone, coordinatore editoriale della Fondazione Ente dello Spettacolo.
Carlo Verdone sarà a Lecco per presentare “Ordet – La parola”, il capolavoro di Carl Theodor Dreyer che rappresenta per lui una connessione emotiva con il papà Mario, grande critico e storico del cinema nonché firma prestigiosa della Rivista del Cinematografo. E, successivamente, incontrerà il pubblico per raccontare “Vita da Carlo”, la serie televisiva da lui diretta e interpretata, e per parlare de “La carezza della memoria”, il suo secondo romanzo autobiografico.
Anche Valeria Solarino incontrerà il pubblico per parlare della sua carriera tra cinema e teatro, così come Omar Pedrini, cantautore e chitarrista, uno dei più grandi esponenti del rock italiano. Seguirà la proiezione di “Giulia” di Ciro De Caro. Il festival si chiuderà con la presentazione di “Leonora Addio”, film vincitore del premio Fipresci al Festival internazionale del cinema di Berlino, alla quale interverranno il protagonista del film, l’attore Fabrizio Ferracane, Roberto Perpignani, tra i più grandi montatori, Donatella Palermo e Tina Pistoia, le produttrici.
Numerosi anche i dibattiti, gli incontri e le occasioni di incontro con esponenti del mondo della politica, della cultura e delle istituzioni.
Info: www.leccofilmfest.it