UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

L'Ucsi Marche incontra padre Maggi

Per l'annuale appuntamento legato al Patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales, l'UCSI ha organizzato un incontro con padre Alberto Maggi, il “Frate innamorato della libertà” (Dario Fo), presso il Monastero sito in Via dei Servi, 4 a Montefano (MC).
15 Gennaio 2014

Per l'annuale appuntamento legato al Patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales, l'UCSI ha organizzato un incontro con padre Alberto Maggi, il “Frate innamorato della libertà” (Dario Fo), presso il Monastero sito in Via dei Servi, 4 a Montefano (MC).

Il Presidente Onorario UCSI, Vincenzo Varagona, ricorda che uno studio dell'Università di Pavia ha riconosciuto nelle Marche due esperienze innovative che seguano la linea tracciata da Papa Francesco: Capodarco, molto conosciuta dai giornalisti anche per il seminario annuale che fa convergere a Redattore Sociale 200 colleghi da tutt'Italia, e il Centro Studi Biblici di Montefano.
Domenica 19 Gennaio sarà una giornata dedicata alla conoscenza diretta di quest'ultima realtà, proprio in occasione di uno degli incontri di comunità che lo hanno fatto conoscere anche all'estero, e al quale partecipano decine di persone.
L'incontro biblico comincerà alle 10. La mattina si concluderà con la celebrazione eucaristica. Sarà possibile pranzare, ospiti del Convento. I frati saranno poi lieti di condurre i giornalisti in visita guidata tra le antiche mura, recentemente restaurate.
Nel primo pomeriggio, per chi avrà il piacere di restare, la gioia personale e l’opportunità giornalistica di conoscere da vicino Padre Alberto Maggi, in un incontro a noi dedicato: la sua storia, la sua fede, la sua visione della Chiesa.
Sarà comunque bello e importante vivere l’incontro del mattino tra la gente, con la gente. Il ritrovo è a Montefano alle 9.30, per poter seguire da vicinissimo l’incontro (è disponibile comunque una sala collegata in video conferenza): un gruppo di colleghi, tra cui il Presidente Onorario Vincenzo Varagona e Maurizio Socci, partirà dalla Rotatoria davanti all’IKEA di Ancona alle 9.00.
Per il pranzo i posti disponibili in convento per i giornalisti (al costo di 20 euro) sono circa 20, con prenotazione entro Mercoledì a ucsimarche@gmail.com Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o msocci@etvmarche.it. Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Se il numero dei partecipanti sarà maggiore, c'è la possibilità di pranzare in una pizzeria che si trova vicinissima al Centro Studi.