L'Ucsi Marche per il progetto “Portaparola”

L'Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) delle Marche ha tenuto ieri a Fabriano, ospite del settimanale cattolico “L’Azione”, il suo incontro regionale: nell’occasione l’associazione ha deciso di aderire al progetto nazionale dei “Portaparola” di “Avvenire”.
25 Novembre 2008

L'Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) delle Marche ha tenuto ieri a Fabriano, ospite del settimanale cattolico “L’Azione”, il suo incontro regionale: nell’occasione l’associazione ha deciso di aderire al progetto nazionale dei “Portaparola” di “Avvenire”, l’iniziativa che, come quella avviata da alcuni anni dal Copercom (Coordinamento associazioni per la comunicazione), cerca di creare nelle parrocchie e nelle diocesi una rete di animatori della cultura e della comunicazione. Nel corso dell’incontro è stato fatto un bilancio del lavoro degli ultimi dieci anni che ha portato, tra l’altro, al ciclo pluriennale “Ragazzi e media, cento incontri”, sfociato nella pubblicazione del volume “Pollicino nel bosco dei media”. Nel portare i saluti della Conferenza episcopale marchigiana, mons. Giancarlo Vecerrica, vescovo di Fabriano-Matelica, ha ricordato ai giornalisti cattolici “la necessità di portare avanti l’identità cristiana, perché quella più capace di aggregare il popolo”, con lo stile evangelico di “essere semplici come colombe e prudenti come serpenti”. I prossimi appuntamenti dell’Ucsi Marche saranno il 21 dicembre a Loreto con l’arcivescovo mons. Giovanni Tonucci e il 24 gennaio, giorno della festa del patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales, a Jesi, nella sede del settimanale diocesano “La Voce della Vallesina”.