L'ultimo nato punta sul Web

17 Dicembre 2013
Un settimanale diocesa­no e un sito Web rin­novato sono alcune delle novità che caratterizza­no l’Ufficio per le comunica­zioni sociali della diocesi di I­schia che raccoglie l’esorta­zione del vescovo Pietro La­gnese «ad andare incontro a­gli uomini per annunciare lo­ro la salvezza», parole pro­nunciate nel saluto alla co­munità diocesana il giorno del suo ingresso in diocesi l’11 maggio scorso. L’annuncio della Parola trova quindi nella diocesi dell’Isola Verde fre­schezza e slancio e inedite for­me, soprattutto tecnologiche, che ben si accompagnano al­l’Ufficio per le comunicazioni sociali più giovane tra le dio­cesi italiane. È infatti da poco più di un mese che a questo particolare settore della pa­storale diocesana è stata data una forma più organica. Ro­berto Pulicato, responsabile durante il periodo di transi­zione seguito alla malattia e poi alle dimissioni, il 7 luglio 2012, del vescovo Filippo Stro­faldi, tornato al Cielo il 24 a­gosto 2013, conferma i cam­biamenti in atto e che fanno seguito a un tempo di «ordi­narietà, in cui l’Ufficio dira­mava comunicati sugli eventi più importanti in diocesi e cu­rava l’Annuario e il Bollettino diocesani». Direttore è ora don Carlo Can­dido, parroco a Ischia Ponte, che spiega la rinascita dell’Uf­ficio soprattutto grazie all’at­tenzione del vescovo per le co­municazioni sociali: «È im­portante spendere energie per questo settore pastorale che è da collegamento tra le varie realtà diocesane, non solo del­­l’Isola anche all’esterno» dice. E allora, «È nato Gesù… e qual­cos’altro » è il titolo pensato per l’incontro in cui, lunedì pros­simo, monsignor Lagnese pre­senterà il progetto per le co­municazioni sociali. Che pren­derà avvio il giorno successivo con l’accessibilità al nuovo si­to e con la distribuzione nelle chiese e nelle parrocchie del numero zero del settimanale diocesano «Kaire». «La prima parola dell’Angelo a Maria – precisa don Carlo – per dire che parte la buona notizia». Un periodico, aggiunge, «a servi­zio della realtà diocesana e in cui si rileggono i fatti di crona­ca alla luce cristiana e della dottrina sociale della Chiesa». Particolare non trascurabile, Kaire sarà ecosostenibile al 100%, stampato da una tipo­grafia che autoproduce l’ener­gia elettrica, su carta riciclata e con inchiostro non chimico. Natale sarà l’occasione per i­naugurare i profili Facebook e Twitter del vescovo. Il novello ufficio per le comunicazioni sociali propone altre iniziatie: «Stiamo lavorando al primo fe­stival per la giornata naziona­le per le comunicazioni socia­li », annuncia don Carlo che ri­corda come Ischia sia fre­quentata da turisti, a cui offri­re accoglienza, bellezza e spi­ritualità.