UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Lumsa: c'è ancora tempo per iscriversi al master in giornalismo

È stata prorogata al 29 luglio la scadenza per l’iscrizione al master di primo livello di Giornalismo promosso a Roma dalla Lumsa e riconosciuto dall’Ordine nazionale dei giornalisti. Il percorso di studi, di durata biennale, prevede 330 ore di didattica e 700 di laboratorio, con 50 docenti tra le firme più importanti del panorama giornalistico italiano, e tre mesi di stage per ciascun anno di master. 
28 Giugno 2016

È stata prorogata al 29 luglio la scadenza per l’iscrizione al master di primo livello di Giornalismo promosso a Roma dalla Lumsa e riconosciuto dall’Ordine nazionale dei giornalisti. Il percorso di studi, di durata biennale, prevede 330 ore di didattica e 700 di laboratorio, con 50 docenti tra le firme più importanti del panorama giornalistico italiano, e tre mesi di stage per ciascun anno di master. Per gli studenti che avranno superato le prove di selezione, non più di 30, alla fine del biennio sarà possibile accedere all’esame di Stato per l’iscrizione all’albo.
«La novità di questo master – spiega Carlo Chianura, direttore dei laboratori e delle testate – è una sessione dedicata al cosiddetto mobile journalism. Organizzeremo docenze specifiche per spiegare come si fa giornalismo con questo strumento e quali le applicazioni necessarie. Approfondiremo poi gli aspetti legati al presente e al futuro della professione, con docenze sul data journalism,una corrente che consiste nell’applicazione dei dati alle inchieste giornalistiche, molto affermata in Europa e negli Stati Uniti».Tra i docenti anche direttori di testate nazionali come Ansa, Tgr Rai, Avvenire, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Limes, Sky Sport, scrittori come Giancarlo De Cataldo, oltre a monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede. Per l’iscrizione al Master, il cui bando è disponibile sul sito della Lumsa, sono previste borse di studio che coprono circa la metà della quota annuale. 
(Tel: 06.68422242; email: segreteria@lumsa.it)