Doppio compleanno per i mezzi di comunicazione sociale della diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia: «Radio Nuova Macerata inBlu» festeggia infatti i suoi primi 35 anni e il settimanale «Emmaus» il quarto di secolo. Per l’occasione il 3 novembre si svolgerà nella città marchigiana una tavola rotonda su «I media per il nuovo umanesimo. Sfide e percorsi tra locale e globale» cui interverranno, tra gli altri, Marco Tarquinio direttore di «Avvenire », e Sergio Valzania, vice-direttore di Radio-Rai. Collegata all’anniversario anche una mostra sulla storia dei due media che sarà inaugurata negli spazi della Galleria degli Antichi forni. «Questa ricorrenza ci fa provare gioia e soddisfazione – ha affermato il vescovo Claudio Giuliodori nella conferenza stampa di presentazione – per due realtà che sono nate in maniera quasi spontanea dalla sensibilità dei cattolici maceratesi». Il pastore ha sottolineato, tra le «sfide» che attendono i media diocesani, quella della «sostenibilità»: il riferimento è ai tagli all’editoria, che potrebbero colpire «pesantemente » i settimanali cattolici. L’altra sfida è «una comunicazione di qualità, che aiuti a riflettere» e sia «in grado di intercettare l’uomo nelle sue domande fondamentali, nei suoi bisogni »: di qui la scelta di un confronto che punta l’attenzione sul nuovo umanesimo, necessario per il «recupero di valori spirituali» e della «dimensione trascendente dell’esperienza umana». Radio Nuova Macerata (
www.radionuova.com) è l’unica del territorio sopravvissuta ai tempi eroici delle radio 'libere': diffusa in tutta la provincia di Macerata, ha un bacino d’utenza di 300mila ascoltatori. 'Voce' e storico presidente della cooperativa che la gestisce è Nazzareno Tiberi, mentre direttore è don Luigi Taliani, che è anche direttore di 'Emmaus' (
www.emmausonline.it). Quest’ultimo, nato come foglio interno dell’Azione Cattolica, è cresciuto fino a diventare, nel 2008, un settimanale. Oggi ha un’edizione di 24 pagine a colori, tiratura di 5500 copie. Dal 5 maggio, primo in Italia, è sbarcato anche sull’iPad. Giovedì sarà anche presentato il volumetto «Chiesa e media nell’era digitale: una sfida educativa», che raccoglie alcuni studi e pubblicazioni del vescovo Giuliodori e che sarà allegato e distribuito, in 7000 copie, con il settimanale.