Macerata: due anniversari e una sfida

2 Novembre 2011
Doppio compleanno per i mez­zi di comunicazione sociale della diocesi di Macerata-To­lentino-Recanati-Cingoli-Treia: «Ra­dio Nuova Macerata inBlu» festeggia infatti i suoi primi 35 anni e il settima­nale «Emmaus» il quarto di secolo. Per l’occasione il 3 novembre si svolgerà nella città marchigiana una tavola ro­tonda su «I media per il nuovo uma­nesimo. Sfide e percorsi tra locale e globale» cui interverranno, tra gli altri, Marco Tarquinio direttore di «Avveni­re », e Sergio Valzania, vice-direttore di Radio-Rai. Collegata all’anniversario anche una mostra sulla storia dei due media che sarà inaugurata negli spa­zi della Galleria degli Antichi forni. «Questa ricorrenza ci fa provare gioia e soddisfazione – ha affermato il vescovo Claudio Giuliodori nella con­ferenza stampa di presentazione – per due realtà che sono nate in maniera quasi spontanea dalla sensibilità dei cattolici maceratesi». Il pastore ha sot­tolineato, tra le «sfide» che attendono i media diocesani, quella della «soste­nibilità»: il riferimento è ai tagli all’e­ditoria, che potrebbero colpire «pe­santemente » i settimanali cattolici. L’altra sfida è «una comunicazione di qualità, che aiuti a riflettere» e sia «in grado di intercettare l’uomo nelle sue domande fondamentali, nei suoi bi­sogni »: di qui la scelta di un confron­to che punta l’attenzione sul nuovo u­manesimo, necessario per il «recupe­ro di valori spirituali» e della «dimen­sione trascendente dell’esperienza u­mana». Radio Nuova Macerata (www.radio­nuova.com) è l’unica del territorio so­pravvissuta ai tempi eroici delle radio 'libere': diffusa in tutta la provincia di Macerata, ha un bacino d’utenza di 300mila ascoltatori. 'Voce' e storico presidente della cooperativa che la ge­stisce è Nazzareno Tiberi, mentre di­rettore è don Luigi Taliani, che è an­che direttore di 'Emmaus' (www.em­mausonline.it). Quest’ultimo, nato co­me foglio interno dell’Azione Cattoli­ca, è cresciuto fino a diventare, nel 2008, un settimanale. Oggi ha un’edi­zione di 24 pagine a colori, tiratura di 5500 copie. Dal 5 maggio, primo in I­talia, è sbarcato anche sull’iPad. Gio­vedì sarà anche presentato il volu­metto «Chiesa e media nell’era digita­le: una sfida educativa», che raccoglie alcuni studi e pubblicazioni del ve­scovo Giuliodori e che sarà allegato e distribuito, in 7000 copie, con il setti­manale.