Macerata: messaggio del vescovo Giuliodori

La diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia ha celebrato domenica 4 marzo la Giornata di Avvenire. Il vescovo Claudio Giuliodori ha inviato un messaggio in occasione dell’appuntamento.
5 Marzo 2012
La diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia ha celebrato domenica 4 marzo la Giornata di Avvenire. Il vescovo Claudio Giuliodori, nel messaggio in occasione dell’appuntamento, ricorda come l’impegno della Chiesa locale varchi persino i confini territoriali: «Anche il recente viaggio a Taiwan, dal 14 al 21 febbraio, per incontrare una importante porzione della Chiesa cinese e i nostri sacerdoti che sono missionari in quella terra – scrive il presule – ha confermato la spiccata vocazione missionaria della nostra diocesi. La Chiesa maceratese – aggiunge – ha il privilegio di poter vivere non da spettatrice ma da protagonista l’avventura missionaria del terzo millennio». Oltre a questo aspetto, nel decennio dedicato dalla Chiesa italiana a «Educare alla vita buona del Vangelo», la diocesi sta proponendo un itinerario di fede triennale per giovanissimi, che mira a rispondere alla ricerca di senso dei ragazzi attraverso una serie di incontri di preghiera e di riflessione sulla Parola di Dio. Questo cammino rientra nella sfida educativa, a cui sono chiamati anche i mass media che, conclude Giuliodori, «non devono essere un fattore dissociato dall’esperienza umana».