Macerata: “pro-vocazioni” educative…

Organizzati nell’auditorium della parrocchia “Buon Pastore” a Macerata, da una “rete per l'educazione” (www.facebook.com/Rete.Educazione) formata da AIMC, ACI, ACLI, AGE, AIART e “Figli della Luce”, questi incontri dal 2007 promuovono il dialogo estroverso tra agenzie educative.
11 Ottobre 2012
«Spero di essere sempre riuscito a scrivere con laica razionalità, senza furori. Se scovi qualche mio furore, ossia affermazioni non dimostrate né corredate da notizie e fatti e cifre, senza fonti che tu possa verificare, dimmelo e farò pubblica ammenda... perché può capitare. Però finiamola con la frase fatta che la verità non è mai accertabile e, in un contenzioso, va sempre divisa a metà. È quello che si fa nei talk-show, dove uno dice che la terra è piatta, l'altro che è rotonda (e magari si scalda), e il conduttore conclude dicendo che tutti i pareri vanno rispettati e arrivederci alla prossima puntata».
Da questa frase di Umberto Folena, editorialista e caporedattore del quotidiano Avvenire, scritta di getto su Facebook e captata dagli organizzatori, è nata l’idea dell’incontro d’esordio di PRO-VOCAZIONI EDUCATIVE: nuovo ciclo di appuntamenti dedicati a genitori, insegnanti, catechisti e quanti hanno a cuore l’educazione delle giovani generazioni. Il giornalista, venerdì 12 ottobre alle ore 21.15, tratterà il tema “Tra il fatto e l’opinione …c’è di mezzo l’informazione”. Organizzati nell’auditorium della parrocchia “Buon Pastore” a Macerata, da una “rete per l’educazione” (www.facebook.com/Rete.Educazione) formata da AIMC, ACI, ACLI, AGE, AIART e “Figli della Luce”, questi incontri dal 2007 promuovono il dialogo estroverso tra agenzie educative. Grazie a esperti, studiosi e volti noti disponibili a condividere tempo, competenze ed esperienze sono possibili il confronto e l'approfondimento di tematiche che ruotano attorno al tema dell’educazione. Negli anni la “rete” si è arricchita di nuove collaborazioni, con il coinvolgimento della vicina parrocchia di San Francesco, mettendo in atto una vera e propria alleanza educativa. In quest’anno della Fede “PRO-VOCAZIONI EDUCATIVE” rappresenterà il leitmotiv di un originale programma di appuntamenti (programma allegato), anche perché - spiegano gli organizzatori - provocare azioni educative efficaci per noi significa innanzitutto rispondere a una chiamata: una vocazione, appunto.