Macerata: tutto pronto per “Abitanti digitali”

È tutto pronto ormai a Macerata per accogliere, da giovedì 19 a sabato 21 maggio, gli oltre 250 partecipanti al Convegno «Abitanti digitali»: saranno loro, infatti, i protagonisti del Convegno nazionale, promosso dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali (UNCS) e dal Servizio informatico della CEI (SICEI), che si svolgerà presso l’Auditorium S. Paolo dell’Università di Macerata e l’Abbazia cistercense S. Maria di Chiaravalle di Fiastra.
18 Maggio 2011
È tutto pronto ormai a Macerata per accogliere, da domani, giovedì 19, a sabato 21 maggio, gli oltre 250 partecipanti al Convegno «Abitanti digitali»: saranno loro, infatti, i protagonisti del Convegno nazionale, promosso dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali (UNCS) e dal Servizio informatico della CEI (SICEI), che si svolgerà presso l’Auditorium S. Paolo dell’Università di Macerata e l’Abbazia cistercense S. Maria di Chiaravalle di Fiastra.

Per la prima giornata dei lavori - che verranno aperti nel pomeriggio, alle ore 16.00, da S.E. mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia e Presidente della Commissione Episcopale per la cultura e la comunicazione - è previsto inoltre un duplice, importante appuntamento.
Alle ore 12.00, infatti, è in programma la cerimonia di Inaugurazione dei nuovi locali di accoglienza della Domus San Giuliano, la casa diocesana di ospitalità situata presso la struttura del Seminario Diocesano, in via Cincinelli 4 a Macerata: alla presenza del Vescovo mons. Giuliodori, dei sacerdoti e delle autorità sarà dunque inaugurato il nuovo ingresso e il piano terra dell’edificio, completamente rinnovati e adattati all’accoglienza e allo svolgimento di attività pastorali, sociali e culturali.
In serata, inoltre, per i convegnisti e non solo, alle ore 21.00 presso l’Aula Sinodale della Domus San Giuliano è prevista una serata di musica e spettacolo, animata da canti e testimonianze. L’evento - ad ingresso libero - verrà trasmesso in diretta streaming sul sito internet www.diocesimacerata.it e vedrà la partecipazione di artisti accreditati, provenienti dal territorio marchigiano e dall’estero. A salire sul palco saranno infatti Junior Robinson, uno dei più popolari e rispettabili gospel singers del Regno Unito e Marco Poeta, noto come unico musicista non portoghese ad essere riconosciuto e considerato a livello europeo un vero esperto del fado. Come realtà musicali emergenti in ambito locale, interverranno inoltre il gruppo Balcone Folk Marche, proveniente da Cingoli, e The Young Raimbow Choir di Osimo.
Rivolto a tutti gli operatori della comunicazione, ed in particolare ai direttori diocesani degli Uffici per le Comunicazioni sociali e ai Responsabili informatici diocesani con gli staff dei web master, il Convegno Nazionale «Abitanti digitali» intende proporre un ulteriore approfondimento del panorama digitale attuale, permettendo di compiere un passo avanti, attraverso la riflessione e lo scambio di esperienze relative alla «rete», e individuando i modi di “abitare” questo spazio in continua evoluzione, valorizzandone le potenzialità: la novità digitale, infatti, non cancella il passato ma lo ridefinisce, aprendo nuove vie all’esperienza ecclesiale e consentendo, anche alla luce degli Orientamenti Pastorali 2010-20, nuove possibilità d’incontro, testimonianza ed educazione.