Manfredonia, una pagina speciale di Avvenire per accogliere Castoro

Per l’ingresso del nuovo vescovo Michele Castoro, sabato 19 settembre 2009, la diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo ha curato una pagina speciale nell’edizione locale di «Avvenire». La diocesi pugliese realizza da tempo con il quotidiano dei cattolici italiani una pagina settimanale di informazione ecclesiale.
16 Settembre 2009

Una pagina speciale di Avvenire, a diffusione locale, ha celebrato sabato scorso l’inizio del ministero episcopale dell’arcivescovo Michele Castoro nella Chiesa di Manfredonia-Vieste-San Giovani Rotondo. Un’idea servita a dare un caloroso benvenuto al nuovo pastore e far conoscere sempre più Avvenire. Una pagina che anche in questa occasione ha «offerto un’informazione precisa sulla vivacità della nostra Chiesa sipontino-garganica offrendo contenuti qualificati, diversi e stimolanti», come ha affermato Michele Apollonio, giornalista e portavoce del Comune di Manfredonia. L’edizione è arrivata nelle parrocchie ma è stata anche distribuita in 1200 copie, tutte andate a ruba, in una piazza Duomo gremita di fedeli per la celebrazione eucaristica, da parte di 30 giovani volontari guidati dall’Ufficio diocesano comunicazioni sociali. Ad aprire la pagina una presentazione del nuovo pastore che ha già fatto cogliere il senso del suo ministero, poi un articolo sui vescovi predecessori, i primi impegni pastorali, lo stemma arcivescovile, le attese dei giovani.
  L’arcidiocesi del Gargano è tra quelle che vanta da anni un legame 'privilegiato' con Avvenire: la pagina diocesana è una consolidata realtà che grazie al lavoro di pochi volontari si esplicita in una meravigliosa avventura di ben 40 domeniche all’anno.