UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Marche: nuovo presidente per l'UCSI regionale

Maurizio Socci (Etv Marche) è il nuovo presidente regionale Ucsi, eletto dall'assemblea che si è svolta a Loreto. L'investitura nell'ambito dei festeggiamenti per i 50 anni dell'Ucsi, celebrati nelle Marche presso la sala Paolo VI di Loreto alla presenza del Segretario nazionale Franco Maresca.
3 Febbraio 2011
Maurizio Socci (Etv Marche) è il nuovo presidente regionale Ucsi, eletto dall'assemblea che si è svolta a Loreto il 22 gennaio scorso.
L'investitura nell'ambito dei festeggiamenti per i 50 anni dell'Ucsi, celebrati nelle Marche presso la sala Paolo VI di Loreto alla presenza del Segretario nazionale Franco Maresca. Il Presidente uscente Vincenzo Varagona ha ripercorso d'un fiato la storia dell'associazione, ribadendo il filo conduttore che lega il passato al futuro: rappresentare nel giornalismo quel mix di serietà e valori che i giornalisti cattolici portano in dote. Nel corso dell'incontro si è parlato del ruolo del comunicatore oggi, tra verità e moralità, anche alla luce dei recenti casi nazionali, da Ruby ai gialli di Sara e Yara. Maresca ha parlato di una "crisi editoriale tra le peggiori che ho vissuto in trent'anni di carriera". "Gli editori - ha aggiunto - si sono resi conto che nel mare indistinto del web c'è bisogno di professionisti veri che regolino il flusso delle informazioni". La chiave del giornalismo modero sarà "la formazione. Per questo - ha concluso Maresca - lanceremo a maggio un'alta scuola di formazione targata UCSI".
Tra i convenuti, "soprattutto per ascoltare" il Presidente Dell'Ordine dei Giornalisti Gianni Rossetti. "Il caso di Avetrana in particolare - ha detto Rossetti nel suo intervento - con la spettacolarizzazione di una minorenne uccisa, in barba a tutte le regole e ad un'inchiesta ancora in corso, dimostra che oggi c'è bisogno più che mai di regole nella nostra professione. Chiediamoci il limite tra ciò che è illegale e legale. Ma chiediamoci pure - ha concluso il Presidente dell'Ordine delle Marche - qual è il limite tra legale e lecito". Richiamo al rispetto dei minori venuto anche dall'Obdusman delle Marche Italo Tanoni, che ha richiamato "i valori imprescindibili della Carta di Treviso".
Nel corso dell'Assemblea sono stati confermati Vicepresidenti Alessandro Malpiedi e Gastone Mosci. Segretaria Francesca Cipolloni (Emmaus). Fanno parte inoltre del direttivo: Annamaria Pierucci, Andrea Barchiesi, Laura Ripani, Fabio Paci, Tiziano Zengarini. L'assemblea ha anche salutato con soddisfazione l'elezione di Francesca Cipolloni a segretaria nazionale della Fisc (Federazione nazionale Settimanali Cattolici).