Mass media, sfida futura per la Chiesa

Il Pontificio Consiglio per la cultura intende puntare su “l’editoria, la radio e la comunicazione on line”, anche attraverso “una sorta di blog, cioè una possibilità concreta d’interfacciarsi, di confrontarsi, accogliendo le provocazioni e le istanze più significative che emergono dalla gente”. Sono tre gli ambiti d’impegno tracciati da monsignor Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la cultura, in un’intervista che ha concesso a “L’Osservatore Romano”.
12 Marzo 2008

Secondo monsignor Ravasi “bisogna riconoscere onestamente che oggi la Chiesa ha un deficit di comunicazione. Un deficit di linguaggio, appunto, ma anche di tempestività, di toni, di adeguatezza”.  Un’autocritica rivolta innanzitutto a “noi uomini di Chiesa, a cominciare dal modo con cui elaboriamo i documenti ecclesiali e dicasteriali”. Per monsignor Ravasi, dunque, “occorre che impariamo a scriverli con l’orecchio e l’occhio sempre più attenti al mondo e al suo linguaggio”.