Matera: al via il 3° corso per animatori della comunicazione e cultura

7 Marzo 2013
Anche quest’anno è stato organizzato, a cura dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Matera-Irsina, il corso per animatori della comunicazione e della cultura che tratterà il tema “Il web, i social network e i cambiamenti nella comunicazione”. Nei precedenti corsi erano stati trattati argomenti come quello della comunicazione giornalistica e televisiva e quello dell’animazione teatrale e musicale. Con il 3° corso si intende offrire ai corsisti gli elementi costitutivi della comunicazione web ed in particolare quelli dei social network che sono alla base del dialogo in rete. Il tema che si intende trattare è in forte sintonia con il messaggio della 47^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali "Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione" di cui si intende condividere pienamente i contenuti che possono essere sintetizzati nella seguente frase di Benedetto XVI: «L’ambiente digitale non è un mondo parallelo o puramente virtuale, ma è parte della realtà quotidiana di molte persone, specialmente dei più giovani». Nella prolusione al corso, mons. Salvatore Ligorio - arcivescovo di Matera-Irsina - ha evidenziato “la necessità di raccogliere la sfida dei new media testimoniando nell’ambiente digitale la propria fede vissuta” ed ha incoraggiato i nuovi “comunicatori” ad essere se stessi e ad impegnarsi per le proprie comunità parrocchiali. Essi, infatti, d’intesa con i loro parroci e in sintonia con gli altri operatori pastorali, avranno il difficile compito di animare la comunicazione nelle comunità parrocchiali che costituiscono, oggi più che mai, luoghi per intercettare “nuovi spazi di evangelizzazione”. Gli incontri formativi, animati da Don Gianpaolo Grieco, si terranno nella Casa di spiritualità S. Anna a Matera.