Mazara del Vallo: mons. Mogavero incontra gli operatori della comunicazione

Sabato 23 gennaio alle ore 10, alla vigilia della festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, il Vescovo di Mazara del Vallo, mons. Domenico Mogavero, incontrerà i giornalisti e gli operatori della comunicazione che risiedono o operano all'interno del territorio diocesano. L'appuntamento si terrà nel sala delle udienze del Palazzo vescovile nella piazza della Repubblica a Mazara del Vallo.
22 Gennaio 2010
Sabato 23 gennaio alle ore 10,  alla vigilia della festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, il Vescovo di Mazara del Vallo, mons. Domenico Mogavero, incontrerà i giornalisti e gli operatori della comunicazione che risiedono o operano all'interno del territorio diocesano. L'appuntamento si terrà nel sala delle udienze del Palazzo vescovile nella piazza della Repubblica a Mazara del Vallo.
L’intervento del Vescovo sul tema: "Comunicazione e Chiesa", sarà preceduto dal saluto di don Francesco Fiorino, direttore dell'Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.  Sarà un’occasione per riflettere sul ruolo e le responsabilità degli operatori nel campo della comunicazione a cui è stato attribuito san Francesco di Sales come protettore. Nobile savoiardo che visse a cavallo tra il 1500 e il 1600, san Francesco di Sales fu Vescovo di Ginevra e vide lo scontro tra i continuatori di Lutero e Calvino da una parte e gli uomini del dopo Concilio di Trento dall’altra,  è ricordato per la modernità di quel suo ricorso ai volantini. Si trattava di semplici fogli settimanali, sui quali il Santo, in polemica con i calvinisti, sviluppò man mano le singole verità di fede dal punto di vista cattolico, spiegandole in maniera semplice ed efficace. Questi fogli venivano posti sotto le porte o affissi agli angoli delle strade come un giornale murale. Per questo, Papa Pio XI, nel 1923, proclamò il Santo “Patrono dei giornalisti cristiani”.
I giornalisti saranno invitati a presentare al Vescovo loro proposte e osservazioni per una maggiore collaborazione tra Chiesa e operatori dei mass-media per favorire il bene comune e la valorizzazione di quanto di positivo si realizza nelle nostre città. Al termine dell'incontro è previsto un momento conviviale.