Media cattolici, a Chioggia esame sul futuro

«Informazione in Rete: carta stampata e Web» è il titolo del convegno organizzato a Chioggia, da giovedì 11 a sabato 13 aprile, dalla Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc) e dal settimanale della diocesi di Chioggia Nuova Scintilla. Aprirà i lavori il vescovo Claudio Giuliodori, li chiuderà Don Ivan Maffeis.
10 Aprile 2013

«Informazione in Rete: carta stampata e Web» è il titolo del convegno organizzato a Chioggia, da giovedì 11 a sabato 13 aprile, dalla Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc) e dal settimanale della diocesi di Chioggia Nuova Scintilla. L’incontro celebra il centenario de La Scintilla, quindicinale fondato il 6 luglio 1913, che dal 23 dicembre 1945 è divenuto l’attuale settimanale Nuova Scintilla, dal 1982 diretto da monsignor Vincenzo Tosello, con una tiratura di cinquemila copie su un territorio di 125mila abitanti. Un settimanale che negli ultimi anni si è dotato di sito Internet, l’account Twitter e pagina Facebook. Il convegno cercherà di attivare ancor più questa «scintilla», indagando le opportunità della Rete. La tre-giorni si apre giovedì alle ore 16.30 nell’Auditorium comunale di San Nicolò con i saluti istituzionali, l’intervento del direttore Tosello, l’introduzione del presidente Fisc Francesco Zanotti e la prolusione di monsignor Claudio Giuliodori, presidente della Commissione Cei per la cultura e le comunicazioni sociali. La mattina di venerdì, all’hotel Airo­ne, tavola rotonda sul tema: «Quale giornalismo nell’era digitale» con gli interventi di Chiara Giaccardi, do­cente di sociologia e antropologia dei media Domenico Delle Foglie, direttore del Sir e Ferruccio Pallave­ra, direttore del quotidiano il Citta­dino. Modera il dibattito don Bruno Cescon, vicepresidente Fisc. I lavori si conclu­dono la mattina di sa­bato con una seconda tavola rotonda sul tema: «Lettori e internauti, un nuovo modo di inten­dere la comunicazione» che vede a confronto Luigi Carletti, esperto di comunicazione sul Web, content e digital strategy; Anna Ma­sera, inviata della Stampa ; don Anto­nio Rizzolo, direttore di Gazzetta del­l’Alba e del neonato Credere oltre che condirettore di Famiglia Cristia­na e Claudio Turrini, Web master di Toscanaoggi. Modera Carlo Cammo­ranesi, della commissione cultura Fisc. Le conclusioni sono affidate a don Ivan Maffeis, vicedirettore dell’Ufficio Nazionale per le comuni­cazioni sociali della Cei.

Per approfondire:

il Sir ha intervistato Francesco Zanotti