Media cattolici, un polo a Mantova

17 Settembre 2008

Una cittadina dell’informazione cattolica per riunire carta stampata e radio. È questo lo scopo, a Mantova, del Centro della comunicazione “Monsignor Luigi Giglioli” che sarà inaugurato da monsignor Roberto Busti, vescovo della città, il 22 settembre. La nuova sede riunisce in un unico edificio gli uffici de “La Cittadella”, il settimanale diocesano edito dal 1945, e Radio Laghi, la radio attiva dalla metà degli anni ’70 e appartenente al circuito delle emittenti cattoliche “Inblu”, promosso dalla Cei. Il centro è dedicato a monsignor Giglioli, direttore de “La Cittadella” dal 1957 al 1970. Anni di cambiamento e crescita anche per un settimanale che in 63 anni ha continuato a dare voce, scriveva il fondo “Ricostruzione” del primo numero, «a chi non ha voce». Sulle pagine de “La Cittadella” sono apparsi interventi dei laici come Livio Olivieri o del sindacalista Gino Brusoni. O tentativi di dialogo come “A tu per tu con i fratelli lontani”, tenuto da don Arrigo Mazzali. Per non parlare degli scritti di don Primo Mazzolari o padre Lombardi apparsi sulle sue pagine. Ma non solo: “La Cittadella” ha pubblicato, negli anni, i documenti commentati del Magistero, dato notizie sull’attività diocesana, raccontato le prese di posizione della Curia romana. Il tutto lungo un percorso di crescita che vuole essere innovazione nella tradizione. Anche con un sito web (lacittadellamantova.it) curato e semplice da consultare. La radio non è da meno. Lo scopo è raccontato dal sito della radio, radiolaghi.eu: «Lo sforzo e l’impegno che si sta sviluppando è sostenuto dal desiderio di far crescere sempre più tra i cristiani, le parrocchie e le realtà locali della Chiesa mantovana l’informazione, la conoscenza reciproca, la valorizzazione delle esperienze e delle risorse di quanti operano nei vari ambiti dell’impegno pastorale, culturale ed educativo», e soprattutto la “Comunicazione del Vangelo in questo mondo che cambia”.
Lunedì il vescovo Busti inaugurerà il Centro della comunicazione “Monsignor Luigi Giglioli” che ospiterà settimanale e radio.