Melfi, presenza che cresce

Domenica 28 novembre in tutte le parrocchie della diocesi Melfi-Rapolla-Venosa si è celebrata la Giornata della stampa cattolica e dei mass media. La Giornata di quest’anno ha visto anche la pubblicazione di una pagina diocesana su «Avvenire», curata dalla Commissione per le comunicazioni sociali.
29 Novembre 2011
Domenica 28 novembre in tutte le parrocchie della diocesi Melfi-Rapolla-Venosa si è celebrata la Giornata della stampa cattolica e dei mass media. La Giornata di quest’anno ha visto anche la pubblicazione di una pagina diocesana su «Avvenire», che la Commissione per le comunicazioni sociali cura mensilmente da gennaio. Sin dal 1989, quando vide la luce il mensile (oggi bimestrale) «la Parola», la comunità diocesana ha saputo essere attenta ai mezzi di comunicazione attraverso i quali manifesta ancora oggi la propria presenza sul territorio. Una presenza che si è arricchita grazie anche a «Radio Kolbe», l’emittente diocesana gestita dai frati Minori conventuali di Melfi, e al sito (www.diocesimelfi.it). Attraverso i media presenti in diocesi, la comunità si apre alla sfida educativa nel solco del progetto pastorale edella Chiesa italiana. In quest’ottica sono già in programma alcune iniziative, come l’incontro con i giornalisti locali per la festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, nel gennaio 2012, oltre a seminari con docenti, educatori, famiglie, sacerdoti e operatori pastorali per studiare i temi della comunicazione sociale. Domenica, con il raddoppio delle copie di «Avvenire» normalmente destinate alle parrocchie, ha rappresentato l’occasione per rafforzare la proposta della pagina diocesana sul quotidiano dei cattolici e la diffusione del giornale.

Tonio Galotta