UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Melting P(l)ot”: il cinema per le scuole

La rassegna realizzata da Acec sui temi del dialogo, dell'inclusione e della solidarietà coinvolge 57 Sale della Comunità, 160 scuole dall’infanzia alle superiori, in 9 regioni.
21 Febbraio 2023

Grande successo per “Melting P(l)ot. Percorsi cinematografici tra didattica e cittadinanza”, la rassegna cinematografica pensata per gli studenti (dall’infanzia alle superiori) sui temi del dialogo interculturale e interreligioso, dell’integrazione, dei processi di globalizzazione e delle spinte identitarie “di ritorno”, dell’inclusione, della convivenza pacifica e della solidarietà.
Ideato e realizzato dall’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (Acec) e vincitore dell’ultimo bando “Cinema per la Scuola” promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito, il progetto coinvolge 57 Sale della Comunità, 160 scuole dall’infanzia alle superiori, in 9 regioni (Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Veneto, Piemonte, Liguria, Puglia). L’iniziativa, partita a novembre 2022, continuerà fino a maggio con un fitto calendario di proiezioni, incontri e webinar. Ogni Sala aderente ha strutturato l’offerta secondo le esigenze delle scuole partecipanti, includendo per ognuna un pacchetto di cortometraggi e di lungometraggi. La visione dei film diventa anche occasione per momenti di dialogo e approfondimento.
Tra le pellicole selezionate “Il viaggio di Yao” con Omar Sy e ambientato in Senegal, “Nour” con Sergio Castellitto per la regia di Maurizio Zaccaro che racconta il difficile viaggio degli immigrati in arrivo a Lampedusa, “Malala” un ritratto intimo e personale del Premio Nobel per la Pace 2014, Malala Yousafzai, divenuta un obiettivo dei Talebani per il suo impegno per l’emancipazione femminile in Afghanistan, “Il diritto di contare” ambientato nella Virginia segregazionista degli anni Sessanta, “Non ci resta che vincere” sull’inclusione dei disabili e “Vado a scuola” che narra le storie di quattro bambini, provenienti da angoli del pianeta differenti, ma uniti dalla volontà di proseguire il percorso di studi. Non mancano le pellicole che, sfruttando la comicità e la magia dell’animazione, affrontano temi complessi come l’adolescenza in “Diario di una schiappa” o l’emergenza ambientale come in “Wall-E” e “Dumbo”.