Memoria e comunicazione, nel ricordo di Odoardo Focherini

Domenica 15 marzo a Carpi (MO) avrà luogo un convegno che mette in stretto collegamento la comunicazione con il patrimonio della memoria.
25 Febbraio 2020

L’anno scandito dalle celebrazioni per ricordare Odoardo Focherini, nel 75° anniversario del martirio, si arricchisce di una nuova tappa dal forte contenuto culturale sia per il tema che per i relatori chiamati a svilupparlo. Domenica 15 marzo a Carpi (MO), a partire dalle ore 15 presso l’Auditorium della Biblioteca Loria, avrà luogo un convegno sul tema indicato da Papa Francesco per la 54° Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali, “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria” Es. 10,2 La vita si fa storia, che mette in stretto collegamento la comunicazione con il patrimonio della memoria. Attraverso la memoria avviene la consegna di storie, speranze, sogni ed esperienze da una generazione ad un’altra. La comunicazione è chiamata a mettere in connessione, attraverso il racconto, la memoria con la vita.

Per questo motivo il ricordo di Odoardo Focherini, giornalista e amministratore de L’Avvenire d’Italia, ci porta a scoprire la “grande ricchezza” offerta dalla testimonianza di vita dei martiri, per fare della comunicazione uno strumento per costruire ponti, per unire e per condividere la bellezza dell’essere fratelli in un tempo segnato da contrasti, divisioni e da un crescente incitamento all’odio.

Il convegno è promosso dalla diocesi di Carpi con il coordinamento scientifico di Brunetto Salvarani, teologo e saggista, e ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e l’accreditamento per la formazione dei giornalisti.

Sono previste in apertura tre relazioni affidate a Roberto Righetti, presidente dell’associazione stampa modenese, Alessandro Rondoni, direttore dell’ufficio comunicazioni della CEER e allo stesso Salvarani a cui seguiranno tre approfondimenti: il primo storico affidato a Giorgio Vecchio, storico e autore di una biografia su Focherini; il secondo biblico teologico sull’attualità del martirio trattato dal monaco di Bose Guido Dotti; il terzo, di taglio pedagogico, sarà trattato da Milena Santerini, docente di pedagogia all’Università Cattolica e coordinatrice nazionale per la lotta all’antisemitismo.

Info: www.diocesicarpi.it