UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Memorie audiovisive del cattolicesimo

L'incoraggiamento del Papa alla Fondazione Mac nata per il recupero, la preservazione e la valorizzazione del patrimonio storico audiovisivo del cattolicesimo.
3 Maggio 2023

È “il tempo di fermarsi a raccogliere e custodire questo enorme patrimonio audiovisivo per avviare un nuovo grande processo di costruzione di una memoria collettiva”. Lo ha ricordato Papa Francesco in un messaggio ai membri della Fondazione Mac (Memorie audiovisive del cattolicesimo) riuniti in Vaticano per la loro assemblea plenaria. La Fondazione è nata nel mese di marzo per rispondere all’urgenza culturale del recupero, della preservazione e della valorizzazione del patrimonio storico audiovisivo e di quello documentale ad esso collegato, relativo al cattolicesimo. “Mi sembra significativo – sono ancora le parole del Papa - che la vostra istituzione, grazie al coinvolgimento delle più importanti istituzioni archivistiche, cinetecarie ed accademiche, proponga una visione ed un metodo fondati sulla condivisione del patrimonio e delle più alte competenze e risorse al servizio della trasmissione della memoria audiovisiva del cattolicesimo”.
“Il nostro punto di forza è la condivisione e l’eccellenza; infatti già dalla sua costituzione, Mac unisce realtà leader nel campo dello studio e conservazione dell’audiovisivo. Cogliamo tutta la forza del digitale e pensiamo di poter attrarre interesse pubblico e privato per avviare progetti che favoriscano un lavoro di rete tra università, enti di ricerca, cineteche, archivi e istituti di conservazione. Ci vediamo come una struttura ponte che costruisce ponti e reti con altre realtà”, ha sottolineato mons. Dario Edoardo Viganò, presidente della Fondazione.