UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Mi racconti una favola?

La Federazione dei gruppi attività teatrali (Federgat) vede il teatro come luogo autentico di una mimesi che libera e fa crescere, aiuta a scoprire se stessi e a comunicare con gli altri. Ecco cosa c'è dietro i laboratori di fomazione proposti per l'estate 2014 a Padova e Fognano (RA)...
22 Aprile 2014
Il teatro è un veicolo per dar vita a rappresentazioni in cui ciascuno, nel gioco autentico della finzione, può "agire" sulla scena le proprie emozioni e il proprio bisogno di immaginare e di vivere storie, ruoli e sentimenti, facendoli incontrare con quelli degli altri.
La Federazione dei gruppi attività teatrali (Federgat) vede quindi il teatro come il luogo autentico di una mimesi che libera e fa crescere, aiuta a scoprire se stessi e a comunicare con gli altri, favorendo la maturazione di un’identità, individuale e collettiva, aperta al dialogo e al cambiamento.
Con questa consapevolezza, da ormai dieci anni l'associazione, in collaborazione con l’Acec, propone uno o più momenti di laboratorio teatrale residenziale, con l'obiettivo di offrire ai giovani e agli adulti che vi partecipano un approccio formativo alle arti dello spettacolo che privilegi la persona e il gruppo come protagonisti di ogni atto creativo.
Le proposte 2014 sono "NEXT MUSICAL GENERATION" (Padova, 19-21 settembre) e  "MI RACCONTI UNA FAVOLA?" (Fognano - RA, 20-26 luglio).
Nel sito dell'associazione tutte le informazioni necessarie...