“La stampa e gli altri mezzi di comunicazione hanno un compito importante nel far conoscere, con correttezza, oggettività e onestà, la situazione di chi ha dovuto forzatamente lasciare la propria patria e i propri affetti e desidera iniziare a costruirsi una nuova esistenza. Basterà questa citazione del Messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato 2012 per chiarire la prospettiva in cui sempre si colloca l’apertura della Chiesa al fenomeno migratorio. Quando lo si affronta – al di là di facili polemiche e di pregiudiziali ideologiche - ci si rende conto che la questione umana ha un’urgenza indiscutibile."
Così mons. Domenico Pompili, Sottosegretario CEI, ha introdotto la conferenza stampa di presentazione della Giornata Mondiale delle Migrazioni 2012 (in calendario domenica 15 gennaio) che si è tenuta a Roma, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana, martedì 10 gennaio.
Sono intervenuti anche S. E. mons. Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua e Presidente della Commissione Episcopale delle Migrazioni, e mons. Giancarlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes.