“Davanti al dolore degli altri. Immagini della sofferenza tra memoria e oblio”. È questo il titolo della
giornata di studio, promossa dal Centro di ricerche sulle relazioni interculturali dell’Università Cattolica in collaborazione con lo “Shoah Foundation Institute for Visual History and Education”, che si terrà il 15 dicembre nella sede milanese dell’Ateneo del Sacro Cuore, a partire dalle 9.30.
“Ogni giorno – spiegano i promotori – in mass-media propongono immagini terribili che raccontano di catastrofi, guerre e violenze. Ma cosa vediamo veramente quando assistiamo alla sofferenza di altre persone al cinema, in tivù o sul web? E soprattutto: si può stare davanti al dolore degli altri senza vederlo, cioè senza sentirlo? Obiettivo della giornata di studio è riflettere con l’aiuto di esperti e docenti sulle problematiche e le implicazioni del ‘vedere’ il dolore delle altre persone attraverso le diverse forme espressive e di comunicazione”.
Al seminario parteciperanno, tra gli altri, Paolo Biscottini, direttore del Museo diocesano di Milano, Aldo Grasso, critico televisivo, Salvatore Natoli, filosofo, Daniela Padoan, scrittrice e saggista, e Doris Escojido, della “Shoah Foundation Institute for Visual History and Education”.