Domani, giovedì 14 aprile, verrà presentato in Università Cattolica a Milano l’ultimo libro di Aldo Grasso “Prima lezione sulla televisione”, ed. Laterza.
Interverranno l’autore Aldo Grasso; Elisa Ambanelli, direttore generale Intrattenimento Endemol italia; Ilaria Dallatana, amministratore delegato Magnolia.
L’incontro, promosso dalla facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e dal CERTA (Centro di ricerche sulla televisione e gli audiovisivi dell’Ateneo) si terrà nella Cripta dell’Aula Magna di largo Gemelli 1, alle ore 11.
Lo scenario che si apre nel libro è a dieci km da Manhattan, dove si estende una grande area chiamata “Flushing Meadows”, che un tempo era una palude infestata dalle zanzare. E’ il 30 aprile 1939. Si apre l’Esposizione Universale di New York. La Rca, la società che possiede la catena radiofonica Nbc, presenta l’ultima meraviglia delle meraviglie, una cosa chiamata tv. Poco dopo il presidente degli Stati Uniti, Franklin Delano Roosewelt, viene inquadrato mentre pronuncia il discorso di inaugurazione.
Comincia così la storia della scatola magica più diffusa al mondo. Aldo Grasso spiega come e perché è cambiata la nostra cultura dal momento in cui ci siamo fermati a guardare la tv.