Milano: arriva il nuovo portale

Dopo dieci anni il portale della diocesi ambrosiana si rinnova completamente. Chiesadimilano.it si presenta ai navigatori con una nuova grafica più elegante ed essenziale, ma anche con contenuti meglio organizzati.
20 Settembre 2011
«Nuova anche la piattaforma: tecnologicamente all’avanguardia, velocizzerà la navigazione e consentirà un accesso più rapido – sottolinea Claudio Mazza, direttore del portale e di Incrocinews –. Uno strumento moderno, consultabile da diversi supporti (Ipad, I-phone, pc, notebook...) e aperto alla discussione sui social network (Facebook, Twitter…)». «Cambia la forma, con un design grafico che genera un impatto 'videografico' – riprende Mazza –.
L’homepage si apre con una grande vetrina dedicata alla notizia più importante e si sviluppa su fasce orizzontali, alternando spazi per le news, i video, audio e foto, altri per il settimanale Incrocinews». Il menù di navigazione è stato semplificato: con sole sei voci (Arcivescovo, Diocesi, Curia,Vivere la Chiesa, Comunicazione e Link) vengono resi fruibili i numerosi contenuti, attraverso menù a tendina organizzati per temi. «L’accesso alle sezioni istituzionali (Curia e Arcivescovo) è stato reso più diretto: cliccando sulla voce 'Curia' viene visualizzata una pagina che con pochi click consente di navigare tra le homepage di tutti i siti degli Uffici e Servizi – precisa don Davide Milani, responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi –. La sezione Arcivescovo, ospita anche l’archivio dei documenti dei Vescovi (dal cardinal Montini all’arcivescovo Scola). Non mancano poi le pagine dedicate ai Consigli presbiterale e pastorale». È stata inoltre potenziata la sezione dedicata alle 1.104 parrocchie e alle comunità pastorali, con la pubblicazione di un nuovo database realizzato in collaborazione con la Cei con il programma «Parrocchiemap».