Foto, dirette audio e video, vita dell’oratorio e della parrocchia, e in alcuni casi (ancora pochi) perfino cronaca cittadina e notizie dal mondo: sono i contenuti dei 465 (all’ultimo censimento dello scorso marzo) siti parrocchiali della diocesi di Milano. «La loro presenza nel panorama del web è strategica – per don Davide Milani, responsabile diocesano delle Comunicazioni sociali –. Qualcuno potrebbe pensare che le comunità dei fedeli abbiano altre priorità che non creare dei siti: l’annuncio del Vangelo e la carità, per esempio. Ma l’intenzione è portare altre persone a queste priorità, raggiungere chi nella comunità cristiana non ci abita. Ecco la potenzialità di Internet: una rete per avvicinare e invitare chi nella comunità non c’è».
Una ricerca condotta quest’anno ha rilevato come il 42% delle 1.107 parrocchie ambrosiane abbia un proprio sito (contro il 16% della media nazionale). La maggior parte dei siti sono curati e aggiornati, il più delle volte settimanalmente. In genere i webmaster sono giovani che si prestano volontariamente, dedicando del tempo ad abbellire e trovare spunti nuovi per rendere il sito gradevole, oltre che ricco d’informazioni. 'Dall’entusiasmo al progetto': con questo titolo, in un convegno di qualche settimana fa, la diocesi ha proposto ai webmaster parrocchiali un cammino da compiere insieme, magari in sinergia con il portale della diocesi www.chiesadimilano.it.